lunedì 14 giugno 2021

Patrocinio ASI per l’evento di osservazione dei pianeti

 


In occasione dell’evento gratuito di osservazione dei pianeti, organizzata dall’associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D’Oro - APS e L’Accademia delle Stelle, l’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana ha concesso il patrocinio gratuito per tale iniziativa.

L’evento, gratuito che si terrà nel parco delle Valli sabato 19 giugno 2021, con l’allestimento di telescopi, è l’iniziativa che si ripete da anni con l’intento di far conoscere alle persone le meraviglie del cosmo ed osservare alcuni pianeti e stelle.

L’Agenzia Spaziale, tra le prime sei agenzie spaziali del mondo con il compito di coordinare e gestire i finanziamenti legati a tutte le attività spaziali sia a livello di programmi nazionali sia per le collaborazioni internazionali, ha trovato interessante questa iniziativa scientifica, proprio per la finalità educativa e di conoscenza.

“Siamo molto contenti del patrocinio concesso da  ASI e soprattutto sapere che l’Italia ha un ruolo di primo piano a livello internazionale in ambito spaziale. L’Italia è il terzo paese contributore dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dopo Francia e Germania. Lo spazio è un settore ricco di opportunità per i giovani e l’ASI è da sempre un punto di riferimento nella formazione scientifica, nella diffusione della cultura aerospaziale e nella promozione di iniziative e progetti educativi destinati alle scuole, alle università e agli studenti appassionati di tematiche spaziali. La ricerca spaziale è in continua evoluzione e necessita di nuove risorse su cui investire per continuare a crescere. Per questo motivo l’ASI punta sulle nuove generazioni di studenti e ricercatori e investe sul loro potenziale perché il futuro si realizza solo dove c’è più “spazio” per i giovani.

Con queste parole che il presidente della no profit Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, Emanuele Mattei, ringrazia l’ASI.


Nessun commento:

Posta un commento