domenica 13 giugno 2021

Evento gratuito di osservazione dei pianeti al parco delle Valli

 


Torna l'appuntamento più atteso dell'anno, quello con l'osservazione al telescopio di stelle, luna e pianeti, un evento astronomico nella splendida cornice del parco delle Valli, organizzato dall'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" e "L'Accademia delle Stellehttps://accademiadellestelle.org  per sabato 19 giugno 2021, un evento gratuito alla scoperta del cosmo.

Dalle ore 17.00 alle ore 22.00 i partecipanti potranno scoprire ma soprattutto ammirare la bellezza del cosmo, come il sole, la luna, le stelle ed alcuni pianeti che saranno visibili.

L'evento, che si ripete da anni nel parco delle Valli, vuole essere anche occasione per stimolare le persone ad avvicinarsi a questa scienza, e soprattutto far conoscere i misteri che ci riserva l'universo.

Come in passato, anche in quest'occasione l'astrofisico Paolo Colona svolgerà una lezione gratuita di guida al cielo per illustrare ad adulti e bambini le varie costellazioni e le loro storie, con grande spazio per le domande del pubblico.

Un evento che nell'edizione precedenti ha visto una grande partecipazione proprio per la qualità di tale iniziativa.

In questa nuova iniziativa ci saranno delle novità per tutti, con attività pratiche, come la possibilità di imparare e scoprire come si monta e si punta un telescopio, e la scoperta del cosmo per bambini e scuole.

 

Qui di seguito l’agenda di tale iniziativa

16.30 accoglienza ed inizio di osservazione dei pianeti

17:00 Attività pratica montaggio e puntamento Telescopio – a cura di “UnitronItalia Instruments”

18:00 Alla scoperta del cosmo (per bambini e scuole) a cura “Paolo Colona”

21:30: Guida al Cielo per tutti a cura di “Paolo Colona”.

22:30 Saluti e chiusura attività di osservazione.


Si ringrazia Gomma, Matita E.... di via Val Maggia 94 e Magical Sardinia di via Val Santerno 24 per il prezioso supporto.


Appuntamento per sabato 19 giugno 2021 dalle ore 17.00 al parco delle Valli entrata di via Conca D'Oro 169.

Nessun commento:

Posta un commento