venerdì 2 ottobre 2020

Gli Amici Di Conca D’Oro - APS partecipano ai progetti di digitalizzazione di Repubblica Digitale

 




Da pochi giorni anche l’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” con il progetto “L’Angolo Del Computer” è entrata a far parte dei progetti della coalizione di Repubblica Digitale https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/  finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali e l'inclusione digitale.
Dal 2010 siamo impegnati nei vari centri anziani di Roma fornendo corsi gratuiti di computer, aperti a tutti, con particolare attenzione agli over50 che sono quelli più esclusi.
Un progetto molto importante al quale crediamo fortemente perché oggi come oggi nessuno deve rimanere indietro ma soprattutto per il rapido cambiamento negli ultimi anni che si sta verificando in Italia con l’uso delle nuove tecnologie.
Tra i vari temi affrontati puntiamo soprattutto ai servizi della Pubblica Amministrazione, internet e posta elettronica, con sessioni chiare e soprattutto di contenuti essenziali.  Un’attività di vero volontariato per fornire ai partecipanti quella conoscenza che gli permetta di utilizzare in maniera autonoma e senza difficoltà il computer e smartphone.
I corsi di alfabetizzazione digitale servono proprio a colmare quel ritardo digitale che il nostro paese ancora mantiene nei confronti dei paesi europei posizionandosi come tra gli ultime nella classifica tra i paesi digitalizzati.
I corsi vengono avviati anche in conseguenza alla realizzazione di sale computer gratuite, con il quale vengono recuperati computer e mobilio che aziende private o enti pubblici devono dismettere diventando così una risorsa ancora utilizzabile evitando che diventano un problema ambientale, un modello di economia circolare da prendere come esempio.
“Siamo molto contenti  di questa considerazione e di far parte dell’iniziativa Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese. Per noi è anche motivo di stimolo a continuare fare meglio ed impegnandoci per contrastare il forte analfabetismo informatico che c’è a Roma. Il computer è molto importante e può fare tanto per lo sviluppo sociale e culturale”. Con queste parole il presidente Gli Amici Di Conca D’Oro – APS Emanuele Mattei, ringrazia Repubblica Digitale.
Qui https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/ il sito di Repubblica Digitale

2 commenti:

  1. Lo ammetto questa volta la notizia mi provoca un po' di commozione. Sono oramai tanti anni che prima con la Corte dei conti, poi con la struttura Commissariale e ora con il Dipartimento che ho l'onore di guidare collaboriamo con Emanuele e con tutta la squadra di questo straordinario progetto che va avanti da più di 10 anni.
    Quando con Guido Scorza abbiamo ideato Repubblica digitale uno dei punti di riferimento era proprio "l’Angolo Del Computer".
    Tanto è stato fatto ma ancora tanto c'è da fare, avanti così, sempre insieme.
    Un caro saluto a tutti i lettori.
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi è un grande onore, e tutto ciò ci stimola a fare sempre meglio.
      Grazie.
      Emanuele

      Elimina