lunedì 19 ottobre 2020

Evento gratuito Breccia Nomentana - passeggiata in bicicletta alla scoperta della ciclabile Nomentana resoconto

 



Una bellissima domenica mattina autunnale trascorsa tra conoscenza e divertimento, questi sono alcuni aspetti dell'iniziativa che si è svolta ieri,  organizzata dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS che ha visto una partecipazione di circa 80 persone per conoscere la ciclabile Nomentana partendo da Conca D'Oro.

Con l'evento di ieri, hanno preso inizio le uscite in bicicletta per scoprire le varie ciclabili di Roma e raggiungere i vari quartieri di Roma, in particolare scoprire com'è facile spostarsi dal quartiere Conca D'Oro e prendere varie ciclabili.

Una scoperta piacevole ed al tempo stesso anche tanta voglia di fare amicizia e conoscere alcuni aspetti poco conosciuti, anche di chi non è del quartiere, infatti hanno partecipato alcune persone di altri quartieri, come Nuovo Salario, Talenti, Colli Aniene, Piazza Bologna, ed addirittura chi da Ferrara si trovava a Roma, incredibile davvero.

Marina con il suo Monopattino è arrivata prima di tutti noi con le biciclette, con ben 12 minuti di anticipo, guidando sempre con prudenza e rispettando il codice della strada.

Per molti è stata anche occasione di scoprire un'altra ciclabile, come quella dell'Aniene ed alcuni luoghi storici e naturalistici, come il ponte che difese Ugo Forno, la via Francigena, la stazione dei Savoia, la piantagione di banane, il fiume Aniene, la fontana dell'acqua marcia, Villa Torlonia e villa Paganini, ed infine la famosa Breccia di Porta Pia.

Giunti al monumento non poteva mancare una bella foto tutti insieme sotto al famoso bersagliere.

Prima di ripartire  una piccola colazione tutti insieme e conoscere nuove persone, parlare delle iniziative, del mondo della bicicletta, ma anche dei propri interessi, e professioni, insomma una mezz'ora di convivialità come raramente si vede.

Al ritorno il nostro amico e volontario Emanuele, ha avuto problemi con la bicicletta, ma il nuovo arrivato Raffaele, con tanto amore e vera amicizia, l'ha "trainato" a casa.

Una piacevole mattina che è  piaciuta tanto e soprattutto con tanta voglia di farne altre.

Un grazie speciale a Pietro e Tino, i volontari che ci hanno dato una formidabile mano, ed al nuovo arrivato Emanuele.

Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato.

Ci rivediamo domenica prossima, 25 ottobre per una nuova uscita, questa volta destinazione Ponte Milvio.


Qui di seguito le foto.























































Nessun commento:

Posta un commento