mercoledì 9 settembre 2020

Nuova collaborazione di ENEA e Gli Amici Di Conca D’Oro – APS



Nel mese di luglio, alcuni soci dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro  APS” hanno visitato il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM)  dell’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) www.enea.it/  in Casaccia per un progetto di economia circolare ideato e promosso dall’ente pubblico ENEA e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che riguardava la realizzazione del filamento per stampanti 3D dalla plastica dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Una bellissima esperienza per i partecipanti che hanno potuto constatare come si può ricavare filamento a basso costo e senza consumare materie prime.
Durante la visita inoltre si è avuto modo di vedere altre iniziative di ENEA questa volta riguardante il compostaggio, al quale l’associazione sta valutando come può tornare utile alla cittadinanza.

Siamo rimasti molto colpiti dall’elevata professionalità del personale ma soprattutto da tanta innovazione in questo centro di ricerca, che conferma la considerazione e le aspettative di questo bellissimo ente, un luogo tra i più importanti ed evoluti al mondo, dove la professionalità unita alla disponibilità e voglia di fare lo rendono un posto davvero bellissimo ed all’avanguardia. 
ENEA è un ente di ricerca su ambiti come energia,  ambiente ed innovazione, con sedi in varie città italiane, un ente di cui noi italiani e non, dobbiamo andarne fieri essendo all’avanguardia e leader mondiale.
Durante la visita, Riccardo, il responsabile del progetto di trasformare la plastica RAEE in filamento ha regalato una targhetta che è stata utilizzata per un albero adottato, nelle prossime settimane ENEA, con grande generosità e spirito di benevolenza realizzerà  alcune targhette alle persone che hanno adottato gli alberi al parco delle Valli, dando così un prezioso aiuto alla missione della no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS”. 
L’incontro è stato anche occasione per avviare una collaborazione con alcuni ricercatori del Laboratorio T4RM, proprio sui temi di cui l’associazione si occupa come appunto ambiente e divulgazione scientifica.

“Siamo rimasti molto colpiti da tanta innovazione ma soprattutto dalle persone che hanno grandi doti umane, con voglia di fare e soprattutto il piacere di condividere esperienze e conoscenze. Siamo sempre alla ricerca di persone che hanno voglia di contaminazione culturale, che affrontano le sfide con entusiasmo e soprattutto che vogliono un mondo sempre più pulito ed innovativo.
Sapere che in Italia c’è un grande ente dove la professionalità unita a doti umani, e persone speciali con valori umani, ci fa ancora sperare in un mondo migliore.  Un’esperienza molto bella al quale ringraziamo il Dott. Riccardo ed i colleghi per la splendida mattinata e la collaborazione”. Con queste parole il presidente di Gli Amici Di Conca D’Oro – APS ringrazia ENEA.





                                                


          
                                                

























Nessun commento:

Posta un commento