domenica 20 settembre 2020

InOMN 2020 al Parco delle Valli evento gratuito di osservazione dei pianeti al parco delle Valli

 



In occasione della Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna (InOMN 2020, promossa dalla NASA) sabato 26 settembre 2020 dalle ore 17.00 si terrà a Roma al Parco delle Valli, grazie alla collaborazione  Gli Amici di Conca D’Oro - APS con l’Accademia delle Stelle, un evento gratuito ed aperto a tutti di osservazione dei pianeti e sole.

Torna così dopo qualche mese l'evento tanto atteso di astronomia che ogni volta lascia meravigliate le numerose persone per questa iniziativa di conoscenza e scoperta del cosmo.

In questa edizione, inoltre ci saranno delle attività mirate ad approfondire il tema legato all'astronomia.

Qui di seguito il programma di questo meraviglioso pomeriggio dedicato alla scoperta dell'universo.


 Ore 17.00 I telescopi per amatori: dimostrazione, montaggio e spiegazioni generali su cos’è un telescopio, come si monta, come si calibra, come si punta a un pianeta o a una stella, che differenza c’è tra un telescopio per vedere le stelle o il Sole, eccetera… a cura di UnitronItalia Instruments

• Ore 18.00. Per i bambini e ragazzi e scuole (medie e superiori), la conoscenza del cosmo e dei pianeti a cura del dr. Paolo Colona di Accademia delle Stelle

• Ore 19.00 Osservazioni del cielo al telescopio: Sole, Luna, Giove e poi, col buio, Saturno, stelle, Marte…

• Ore 21.30 Guida al cielo a cura del dr. Paolo Colona di Accademia delle Stelle

• Ore 22.30 Chiusura della serata.

Ingresso gratuito, obbligo di rispetto delle norme anti covid (mascherina e distanziamento), evento aperto a tutta la cittadinanza.

 

Si ringrazia Gomma, Matita E.... di via Val Maggia 94 e Magical Sardinia di via Val Santerno 24 per il prezioso supporto.


Appuntamento per sabato 26 settembre 2020 dalle ore 17.00 al parco delle Valli entrata di via Conca D'Oro 169.

Nessun commento:

Posta un commento