lunedì 26 novembre 2018

Nuovi corsi e nuovi amici per i centri anziani: La no-profit Gli Amici Di Conca D’Oro – APS inizia un altro anno di corsi con la collaborazione di Engineering SpA



Anche quest’anno inizieranno i nuovi corsi di avvicinamento all'uso del computer dell’associazione non profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APShttp://concadororoma.blogspot.com/  con il progetto “L’Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html. L’associazione si pone l’obiettivo di realizzare sale computer a costo zero per i centri anziani di Roma, ed attivare corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica. Dal 2011, con il primo progetto nato al centro anziani di Settecamini, l’iniziativa è stata estesa in altri centri arrivando oggi ad essere presente in ben 26 centri anziani sui 156 presenti nella capitale.
La missione dei volontari di questo progetto è quella di contrastare il Digital Divide nei cittadini, in particolare quelli più avanti con gli anni. In Italia c’è una forte arretratezza nella culturale digitale  e solo grazie ad iniziative come questa si possono aiutare cittadini che hanno vissuto in un mondo analogico ad essere attivi nella società attuale.
Engineering SpA (www.eng.it), società multinazionale a guida italiana, è leader nel mercato della consulenza, sviluppo ed erogazione di servizi digitali per le industrie e la pubblica amministrazione. Engineering è attiva nel sociale con iniziative sul coding nelle scuole, adesione ad iniziative sociali e contributi alle comunità locali. Con “Gli Amici di Conca d’Oro” Engineering ha iniziato a collaborare donando diversi PC portatili per facilitare l’organizzazione delle aule di informatica. “Con questi portatili, potremmo svolgere le attività di volontariato, in particolare i corsi gratuiti di computer, nei centri anziani o luoghi, dove la presenza fissa di pc diventa un problema o non c’è ne possibilità. Sapere che grandi aziende come Engineering, credono nella nostra missione, fa molto piacere, perché il nostro operato viene riconosciuto ed apprezzato anche dai dipendenti di queste importanti aziende. Un gesto per noi importante e che ci aiuterà a svolgere nel modo migliore le nostre attività, sappiamo che abbiamo tanta strada da fare ma soprattutto superare i molti ostacoli che incontriamo, ma sapere che al nostro fianco ci sono realtà importanti, ci dà la forza per continuare ad andare avanti. Vedere gli anziani, ma anche persone che hanno difficoltà che ci ringraziamo ci ripagano delle numerose fatiche, per questo crediamo e siamo certi che il nostro successo non deriva dal singolo ma da tutti gli attori che partecipano ai nostri progetti, tra cui i sostenitori. “Il presidente della non profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” .



Nessun commento:

Posta un commento