lunedì 16 agosto 2021

Arena Parco delle Valli un fallimento, interventi importanti ignorati

 




Con questo articolo si forniscono informazioni di come i fondi per la realizzazione dell'arena al parco delle Valli che ammontano ad oltre 600 000 euro, potevano essere spesi per altri interventi di miglioramento al parco delle Valli o nel quartiere.

L'articolo vuole dare informazioni utili e delucidazioni su questa scelta che diversi cittadini hanno ritenuto sbagliata, in quanto ci sono esigenze che richiedono delle priorità, o la possibilità di nuovi scenari che si potevano avviare soprattutto atti alla salvaguardia della biodiversità, mentre al contrario evidenzia ancora una volta come non si consideri regole e rispetto della natura ma si tende a imporre quelle volontà che come in questo caso non risolve i problemi che anzi li crea e senza interventi di miglioramento del parco stesso.

In questo articolo sono riportati vari scenari e soprattutto dettagli su questo progetto.

Ricordiamo inoltre che l'intervento non riguarda solo l'arena, ma vari interventi tutti però mirati all'area ex cantiere, come rifare la rete di protezione di un determinato lato, la messa a dimora di alberi (alcuni già seccati) , un sistema di irrigazione limitato all'area dell'intervento, un passaggio ciclopedonale, ed altro, però tutto circoscritto nell'area ex cantiere metropolitana.



Arena gratis e fondi utilizzati per interventi sul parco o territorio, una grande occasione persa

Un investimento e fondi che potevano davvero dare un salto di qualità al parco delle Valli e soprattutto andare incontro alla biodiversità. Circa 3 anni fa, e precisamente nel 2018, al parco delle Valli venne svolta una bellissima iniziativa per rendere l'estate più piacevole e socievole, in particolare il FestivalPark, come riportato qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/07/balli-gratuiti-al-parco-delle-valli-per.html dove si svolsero tante belle iniziative con stand ed area ristoro. Proprio su questo modello che si poteva continuare, ossia assegnare gratuitamente un'area nel parco, ed investire gli oltre 600 000 euro in altri interventi o sul parco oppure nel quartiere.

Un parco che prima di tutto necessita di sicurezza ed interventi mirati al miglioramento e poi di implementazioni legate allo svago che già il parco grazie all'associazione ne sono presenti.

Se i fondi inoltre si potevano utilizzareper il quartiere, di interventi da fare c'erano nella zona, che tra le  priorità potevano ricadere sui marciapiede o sicurezza, se invece era da spendere nel parco delle Valli, allora l'intervento era mirato alla sua valorizzazione e soluzioni di problemi


Estate romana con arena gratis e arredo urbano

Il parco necessita di interventi importanti, in particolar modo sull'arredo urbano, come i cestini, le panchine e tanti altri interventi.  Si potevano investire i fondi proprio su interventi di sistemazione, e non mirati all'area ex cantiere, che come si è visto era tra le ultime azioni da fare.

Se non è per i volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS oggi le panchine non ci sarebbero, come se non era per il mercatino Conca D'Oro, oggi tutto questo decoro non potremmo goderne.

Interventi da realizzare e che richiedono una certa importanza si doveva valutare, per esempio il sistema di irrigazione, o interventi di nuovo arredo, vedi percorso salute o area fitness oppure nuovi giochi nell'area giochi di Val D'Ala.

Ed invece tutto questo niente, per realizzare un'area per spettacoli che potrebbero essere a pagamento, in un luogo pubblico ed aperto a tutti, togliendo di fatto la fruibilità del parco e la relativa salvaguardia della biodiversità.

Negli anni passati tante iniziative fatte, tra l'altro gratuite ed aperti a tutti, e le prossime? Qualcuno anticipa già che saranno a pagamento. Perchè destinare un parco pubblico, sottraendo spazio verde su attività che poi già si facevano? Non era meglio continuare come in passato e renderlo migliore con interventi adeguati ?

Di interventi c'è ne sono e che andremo a vedere qui di seguito, ma soprattutto perchè non valorizzare il parco?


Il sistema di irrigazione.

Il sistema di irrigazione del parco era uno dei primi interventi da fare, gli eventi si potevano fare, come si è fatto in passato, mettendo a bando una parte del parco, come si fece tre anni fa per il festival Park e con i soldi intervenire per la salute del parco, nel sistemare il sistema di irrigazione.

Il parco ha già  un sistema di irrigazione, come riportato in questo articolo Gli amici di Conca D'Oro quartiere di Roma: Sistema di irrigazione al parco delle Valli (concadororoma.blogspot.com) ma purtroppo non funzionante per mancanza di elettricità.

Inoltre il sistema di irrigazione poteva divenire anche uno strumento di sicurezza, in quanto azionandolo di sera (dalle 22.00 fino alle 03.00) evitava la presenza delle persone nel parco e quindi più sicurezza.

Ma l'irrigazione è importante anche per altri motivi, prima di tutto quello del benessere della fauna, che con regolare innaffiamento portava salute alla biodiversità del parco, inoltre diveniva prezioso proprio su un tema tanto caro e di cui si parla spesso, quello  relativo ai cambiamenti climatici.

Non solo per il fresco che generava, ma anche quello della funzione degli alberi che avviene durante il giorno nel mitigare l'area.

Un sistema di irrigazione molto importante che andava affrontato con attenzione, visto che nel parco sono presenti percorsi per irrigare.

Con l'arena è stato realizzato un nuovo sistema di irrigazione ma circoscritto nella nuova area, escludendo di fatto quello già esistente e di cui i volontari con amore ed impegno costante si prendono cura. 

Si poteva lavorare su quello esistente e rendere tutto il parco coperto dall'irrigazione. Un'occasione persa ma soprattutto una progettazione sbagliata, anche perchè il nuovo sistema irrigazione è simile al precedente, dove spreco di acqua ed errato utilizzo comporta la mancanza di una buona gestione, in quanto non si è mai visto sistemi irrigazione innaffiare le chiome degli alberi, occorreva fare quello a scomparsa come hanno consigliato alcuni esperti.



Arredo parco, panchine, area giochi, area fitness e Skateboard

Con i fondi si poteva dare al parco ma soprattutto a tutta Roma un luogo speciale, soprattutto portare quelle persone a vivere la natura e lo sport. La sistemazione della panchine, che ad oggi avviene tramite l'associazione di quartiere Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, nuove area giochi per bambini, che poteva sorgere proprio dov'e stata fatta l'arena, una pista di skateboard, da realizzarsi eventualmente sotto il ponte delle Valli, oggetto di sversamento dei rifiuti ed area abbandonata e nascosta che diviene anche motivo di accampamenti. Tanti gli interventi che avrebbero permesso alle persone di fare sport, e quindi attività salutare, ed al tempo stesso vivere la natura ed il parco e risolvere alcune problematiche.

Se i giovani hanno luoghi di sport ed aggregazione, allora si che vengono allontanate dall'alcolismo come aveva detto Nicola qualche tempo fa. Dare sfogo nello sport è la migliore medicina che si può dare alle persone, peccato che però la politica questa visione non c'è l'ha e soprattutto incurante di fare azioni per portare prosperità negli anni a seguire.

L'area giochi di Val D'Ala poteva essere migliorata con l'aggiunta di qualche gioco, che con le numerose famiglie presenti nell'area e di quelle che vengono da altri quartieri, dava ancora più divertimento.

L'area fitness inoltre è molta richiesta in quanto tanti sono gli sportivi che frequentano il parco, ma anche chi vorrebbe fare un pò di sport all'aria aperta. Anziani, donne in gravidanza, giovani, genitori, un pò di attrezzature per il benessere fisico è quello che occorre. Per questo fare una o più area fitness, diveniva strategico ed importante. 

Altro importante intervento, poteva essere area sport verso la riserva naturale dell'Aniene, a ridosso del fiume Aniene, dove tra campi sostenibili (in terra o erba) di tennis, pallavolo e calcio, metteva in sicurezza quell'area spesso oggetto di illegalità in un luogo di vita quotidiana e sport.

La biodiversità è importante ed una cosa che manca al parco delle Valli e che ci stava molto bene, era un piccolo laghetto con attorno panchine ed alberature, al centro eventualmente un isolotto. Visto che c'era il pozzo e visto che c'era la pompa nell'arena, uno specchio d'acqua era una delle migliori soluzioni che si potevano realizzare, con importanti ricadute a livello di benessere salutare delle persone, e  di salvaguardia alla biodiversità nell'area.

Alcuni esempi come quello di villa Ada, oppure Tor di Quinto o villa Borghese, potevano essere copiati da chi 

Possibile area fitness

Possibile area fitness



I fondi solo per il parco o anche per il quartiere?

E se i fondi si potevano usare per il quartiere? Oppure anzichè dedicare tempo e risorse all'arena, perchè non spostare questo impegno ad interventi nel quartiere dove ci sono situazioni critiche, come alcuni marciapiedi dissestati, oppure la sicurezza tema tanto sentito dai cittadini? Da parte dei politici del terzo Municipio, tanta fretta e tanto impegno per realizzare un'arena (in vista delle elezioni del 2021? ) quando il quartiere ha problematiche al quale bisognava dare priorità.

Ecco, se i fondi a disposizione potevano essere indirizzati ad altri scenari, uno di questi erano i marciapiedi, poi la sicurezza con l'impiego di video camere, mettendo in sicurezza ogni angolo del quartiere.

Questi erano prioritari, ma forse chi si occupa del territorio non conoscendo il quartiere e soprattutto per chissà quale motivo, si è pensato di fare un'area svago quando già c'era, ma giusto per illudere i cittadini.




Conclusioni

Ancora una volta la politica sbaglia interventi di benessere sociale e soprattutto di sviluppo territoriale con opere che anzichè risolvere problemi li crea.

Se poi la politica o chi per lei, non dialogo con le associazioni, con i cittadini e con chi si impegna e conosce bene il quartiere, allora il risultato non sarà mai un'opera attenta al quartiere.

Priorità c'erano come il sistema di irrigazione e l'arredo del parco (giochi, panchine, area fitness, etc) ma anche altri interventi di miglioramento, fare uno spazio per spettacoli, quando nel parco ci sono e si sono sempre fatti senza investimenti, non si capisce il motivo di spendere 640 000 euro per quest'opera quando si potevano spendere in maniera ottimale.

Il cittadino intelligente ha capito fin da subito l'opportunità persa per rilanciare e risolvere molti problemi del parco e del quartiere, il cittadino con poca conoscenza si è fatto illudere di un valido intervento.







Nessun commento:

Posta un commento