mercoledì 11 agosto 2021

piante di Phytolacca Decandra e di Sambuco al parco delle Valli

 




Il socio Francesco ha pubblicato un bellissimo post di conoscenza sul gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro su alcune piante nel parco delle Valli.

Fa molto piacere leggere post di persone che condividono la conoscenza, perchè il gruppo e l'associazione è nata proprio per questo motivo, per la contaminazione di cultura.

Un grazie a Francesco per la voglia di condividere cultura e soprattutto per aver fatto conoscere di più il bellissimo parco delle Valli, una riserva naturale che i volontari dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS se ne prendono cura.

Qui di seguito la descrizione delle piante.


Stamani ho scoperto che nel nostro fantastico parco, sono presenti delle piante di Phytolacca Decandra e di Sambuco. La prima è molto usata in omeopatia questo arbusto viene impiegato infatti, nella sua totalità: radici e frutti servono per la preparazione della tintura madre. L’azione di questo rimedio interessa diversi organi e agisce su svariati disturbi, ma in estrema sintesi è possibile affermare che Phytolacca è il rimedio degli organi ghiandolari, in particolare delle tonsille!

Principi attivi e proprietà del sambuco che favorisce la sudorazione, è emolliente ed espettorante e trova impiego in svariati disturbi tra cui febbre e raffreddore. Ovviamente bisogna sapere come trattare queste piante per poterle usare al meglio, però credo sia davvero speciale un parco che offre tutte queste possibilità.





Nessun commento:

Posta un commento