giovedì 26 agosto 2021

Regole di assistenza per i membri del gruppo social Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

Come anticipato qualche giorno fa sul gruppo Social Gli Amici Di Conca D'Oro - APS qui https://www.facebook.com/groups/concadoro dal primo settembre l'assistenza per le persone che oggi era per tutti e di massimo impegno verrà svolto come riportato nel comunicato qui di seguito.

Questo, perchè gli sforzi ed il tempo che dedichiamo alla comunità è alto ma soprattutto per i furbetti e servi da partito, fanno perdere tempo prezioso e soprattutto energie che potrebbero essere spese nella maniera corretta.

Quindi abbiamo deciso di ottimizzare il nostro impegno, come anche giusto che sia, come una delle rare realtà in Italia.

Qui il comunicato.

 

Come ben sapete il nostro gruppo ė "auto gestito" ed "auto finanziato", i soldi che raccogliamo con piccoli contributi e piccole donazioni, non sono certo sufficienti a coprire le spese che affrontiamo e che tutti conoscete, tipo i materiali per la manutenzione delle panchine, vernici, tavole e bollonerie ecc, ma anche per le tante altre iniziative che non sto qui ad elencare perché ben visibili nelle pagine del gruppo, spesso, direi sempre, dobbiamo integrare i soldi di tasca nostra. Dato che per molti siamo diventati un punto di riferimento per ogni problematica, informazione e supporto, visto che questo nostro impegno é a tutti gli effetti diventato un lavoro, tra l'altro molto impegnativo, comunichiamo a tutti che dal primo settembre, verrà data priorità ed assistenza a chi è sostenitore, nel senso a coloro che partecipano fattivamente alle iniziative, che ci sostengono partecipando alle spese, che ci ricordano con il loro 5x1000 ecc 😃 . Per assistenza mi riferisco a quelle situazioni in cui si chiede a noi volontari attivi un particolare supporto, per esempio, incontrarci per capire a chi segnalare o a chi rivolgersi per problemi istituzionali, che possono essere l'indicazione dei vari uffici per le tante problematiche personali, come cambi di residenza, iscrizione scolastica, cambio medico, certificazione ise, carta di identità, ufficio disabili e 1000 altre situazioni in cui possiamo con la nostra esperienza, aiutare a risolvere indicando le giuste strade da percorrere, oppure i numerosi contatti in privato che riceviamo giornalmente per richiedere informazioni sul quartiere, e sulle sue opportunità, consigli riguardo artigiani, medici e professionisti, ma anche sulla viabilità ed altro, oppure spiegazioni del perché il tale commento è stato rimosso o perchè lo abbiamo silenziato, tutte perdite di tempo che dedicheremo solo e principalmente ai nostri sostenitori. Assistenza comprende anche richieste che giungono alla nostra associazione (senza tra l'altro essere soci) di alcuni servizi o interventi. Assistenza può essere anche il supporto di come compilare una determinata pratica, come spesso abbiamo fatto con chi non ha internet, o persone anziane. Quindi la nostra disponibilità cambia, saremo sempre attenti alle problematiche del quartiere, fermo restando che per far parte del gruppo non c'è alcun obbligo, ma la nostra attenzione nei confronti del singolo sarà primaria a chi é con noi, e ci aiuta economicamente, ma soprattutto fattivamente, perché non é giusto considerare tutti uguali, un detto latino recita: "Do ut des" (Io do affinché tu dia) oppure "Manus manum lavat" (Una mano lava l'altra), non chiediamo soldi per le nostre tasche, ma chiediamo partecipazione ad ampio raggio per il nostro quartiere, "Vivilo con noi, non restare solo o sola, ma soprattutto non ci lasciare soli..

Nessun commento:

Posta un commento