venerdì 29 maggio 2020

Progetto riqualificazione area cantiere metropolitana del Parco Delle Valli




Da domenica scorsa, all'entrata del parco delle Valli di via Conca D'Oro 169 è possibile prendere visione del progetto di riqualificazione dell'area ex cantiere dei lavori della metropolitana, una grande area verde che in precedenza era a parco delle Valli.
Il progetto non è male, troviamo anche la proposta di Michela del sentiero per collegare il parco delle Valli e quindi il quartiere Conca D'Oro con il quartiere Africano, ma c'è un ma, e si un ma.
Perchè se prima dei lavori della metropolitana quell'area verde era tutta a parco, con questo intervento viene a mancare la promessa di quando dissero che tornava come prima, perchè una parte dell'area verde sarà destinato a parcheggio.
Questo dispiace soprattutto per chi ha lottato per questo polmone verde ma soprattutto per coloro che oggi si stanno prendendo cura del parco.
Inoltre si poteva intervenire sul problema degrado ed accampamenti posto vicino al fiume, risparmiando una parte di spesa proprio per l'intervento dei parcheggi nell'altra area come un possibile campo di pallavolo, tennis, calcio e MTB. Perchè solo rendendo le aree verdi fruibili che si porta la gente a vivere e fare sport, ma soprattutto rispettare la natura.
Con meno di 50 000 euro si poteva realizzare quell'area di aggregazione che manca a Roma e nel quartiere, permettendo di vivere ancora di più il parco, ed invece ci saranno dei inutili parcheggi che non risolveranno il problema dei posti auto nel quartiere e che porteranno disaggi a chi vive il parco. Ci auguriamo solamente che l'intervento non porterà gli incivili ad entrare nel parco con l'auto o renderlo ancora più sporco.
Come sempre, il Municipio manca di dialogo con il territorio e con i cittadini ma soprattutto realizza opere che non sono complete, si poteva fare meglio se solo si ascoltasse il cittadino ma soprattutto quella realtà associativa che sta facendo molto come l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS.
Si, poteva essere fatto meglio, ma come si dice, meglio di nulla.
Un progetto che andava fatto meglio.
Al momento è ancora visibile il progetto ed invitiamo le persone a vederlo, prima che viene tolto o che qualche incivile lo rovina.










Nessun commento:

Posta un commento