sabato 23 maggio 2020

A Conca D’Oro si festeggia la Giornata Mondiale delle Api con la FAI Federazione Apicoltori Italiani




Una bella iniziativa quella organizzata dall’associazione di quartiere Gli Amici Di Conca D’Oro – APS in occasione della Giornata Mondiale delle Api, lo scorso 20 maggio, con una presenza di alcuni residenti che hanno potuto gustare il pregiato e raro miele di corbezzolo offerto gentilmente dal negozio Magical Sardinia via Val Santerno 24.

All’iniziativa abbiamo avuto il piacere e l’onore della presenza del presidente della FAI (www.federapi.biz;  fb Federazione Apicoltori Italiani – Fans Club), il Dott. Raffaele Cirone, che ha permesso ai presenti di conoscere ancora di più il ‘mondo’ delle api e del miele.
Il presidente Cirone - che pur tra i numerosi impegni istituzionali della giornata mondiale delle api non ha voluto mancare alla nostra iniziativa per salutarci e dare un segno di attenzione e incoraggiamento alle piccole imprese del nostro quartiere che ripartono in un momento storico difficile - ha spiegato in maniera chiara e comprensibile anche a noi non ‘addetti ai lavori’ alcuni aspetti dell’Apicoltura, con un interessante scambio di domande e risposte con i presenti, permettendo in questo modo di soddisfare le curiosità di tutti noi. Curiosità e interessi che magari potremo approfondire in futuro grazie alla grande gentilezza del Presidente FAI.
Un semplice evento per omaggiare questo insetto molto importante e prezioso per il
sistema-ambiente, e che rischia di estinguersi proprio per l’attuale e critica situazione che si sta vivendo.
È stata una colazione all’insegna dell’amicizia ma anche e soprattutto della cultura e di quel senso di comunità che la nostra associazione no-profit e a forte vocazione ambientale – e quindi il tema delle api è centrale - persegue con impegno quotidiano e con la proattiva collaborazione di tutti voi.
Sono semplici e piccole iniziative, se volete, ma pensiamo possano essere molto significative e importanti perché oltre all’amicizia ci sono aspetti umani e sociali come la conoscenza, le relazioni interpersonali, lo stare insieme, il confronto, l’armonia.
Infatti la presenza del Presidente della Federazione degli Apicoltori Italiani, a cui rinnoviamo il nostro più sentito “Grazie”, ha permesso ai presenti di conoscere il ricco e complesso ‘mondo’ delle api e di ampliare le informazioni su questo tema rendendoci maggiormente consapevoli su questo insetto intelligentissimo che vive in gruppo e coopera con tutti i suoi membri (il Presidente Cirone ci ha spiegato che le api vanno in avanscoperta per decidere dove fare un ‘nido’, si mandano segnali, si confrontano fino a fare una sorta di ‘riunione di condominio’, e poi si attivano ognuna con un preciso ruolo…) tanto da essere un modello di gestione delle relazioni. Sono state spiegazioni molto suggestive che hanno permesso a noi presenti di tornare a casa contenti di questa colazione-degustazione di miele, e anche un po’ più arricchiti sui saperi.
Un grazie speciale anche a Tiziana, che come noi ama il nostro bellissimo quartiere, per la preziosa attivazione/collaborazione.                           E… al prossimo evento!!










Nessun commento:

Posta un commento