martedì 5 maggio 2020

Quartiere Conca D’Oro le auto un problema al quale bisogna trovare soluzioni




Si dice che quando un problema non ci vede coinvolti non lo consideriamo, così che veniamo a riflettere e soprattutto a comprendere quando qualcosa di negativo era stato detto ma non considerato viene poi compreso.
Da diverso tempo che si dice che le automobili nel quartiere sono un problema, non solo per i problemi ambientali che conosciamo e non vogliamo elencare, ma anche per l’azione negativa che ricade nel territorio.
Nel gruppo Facebook Gli Amici Di Conca D’Oro qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/  il  sito poche settimane fa, una persona ha avuto un problema proprio dovuto al mancato rispetto del codice della strada, che prima di tale giorno non avvertiva.
Ma sono molti a ritrovarsi il problema che causano le auto, tanti non lo dicono, altri, pochissimi lo evidenziano nel gruppo, le macchine nel quartiere Conca D’Oro purtroppo sono un problema.
Il quartiere è un bellissimo territorio, e lo può essere ancora di più senza questo mezzo, anche perché si presta benissimo senza utilizzo delle auto, se pensiamo alle numerose attività commerciali, tra l’altro promiscue, con i suoi circa 200 negozi, ma anche per il trasporto pubblico, con ben oltre 10 linee di autobus, che coprono tutto il territorio di Roma, le due fermate della metropolitana B1, i percorsi ciclabili e la nascente (si prevede apertura il prossimo anno) della stazione ferrovia Val D’Ala, con destinazione Tivoli possiamo dire che l’utilizzo della macchina si può evitare.
Eppure ci troviamo un quartiere invaso da queste auto, che a loro volta diventano anche un problema per il commercio che purtroppo non vede la possibilità di clienti di altre zone di parcheggiare e godersi questo grande luogo commerciale dove perdersi nei suoi bellissimi angoli.
Problemi soprattutto al comportamento scorretto dei proprietari.
Ci auguriamo che però in un futuro non troppo lontano i residenti decidono con energia e voglia di avere un quartiere diverso.

Nessun commento:

Posta un commento