lunedì 9 settembre 2019

Centro Commerciale Salario Center apertura e come arrivarci a piedi da Conca D'Oro




Vicino al quartiere Conca D'Oro, aprirà giovedì 12 settembre 2019 il nuovo centro commerciale Salario Center https://www.salariocenter.it/ una piccola area commerciale, con circa 10 attività commerciali.
Sabato scorso, i volontari dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" hanno collaudo il passaggio pedonale per verificare la fattibilità del percorso a piedi partendo da Conca D'Oro.
Siamo partiti da Via Valsavaranche con andatura molto ma molto lenta, proprio per verificare i tempi massimi, tempo 10 minuti e si è arrivati al sottopassaggio.
Da questo momento, impiegati altri 5 minuti (sempre con andamento lento) siamo usciti proprio al nuovo centro commerciale.
Sul passaggio pedonale, però dobbiamo sfatare alcuni miti e pensieri negativi che alcune persone, senza conoscerlo hanno definito.
Il passaggio, che ben 80% è in superficie e quindi non coperto si presenta molto illuminato (di giorno naturalmente), pulito (sappiamo che qualche giorno prima c'è stata la pulizia) e ben percorribile.

In alternativa, sempre a piedi, c'è il marciapiede della corsia di destra che va verso la Salaria fuori Roma, in quest'ultimo caso, rimane tutto (100% ) aperto, ed allunga un po' e l'attraversamento avviene tramite semaforo.
Come si è evidenziato nel gruppo Gli Amici Di Conca d'Oro qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ questo passaggio può divenire utile come passeggiata della domenica con amici (e consigliabile andare a più persone) di quelle giornate che si vuole passare fuori casa. Per esempio una domenica mattina, una bella passeggiata al centro commerciale, ci si gira i negozi, ci si ferma a mangiare e poi intorno alle 16.00 ritornare a Conca D'Oro.

Ma si può arrivare anche con l'autobus (linea 92 e 69) partendo da via Prati Fiscali, oppure in bicicletta o motorino, oppure con la macchina.
La macchina poi diventa obbligatoria nel caso che si fanno acquisti (per esempi elettrodomestici oppure del mobilio) che inevitabile si carica in auto il prodotto e si arriva a casa.

Ma avere un piccolo luogo commerciale a due passi dal quartiere è interessante.

Poi certo, ognuno sceglie come meglio andare e con chi andare.

Noi come volontari e soprattutto persone attive per il miglioramento del quartiere, abbiamo voluto toccare con mano questo modo di arrivare, perché ci piace scoprire, conoscere e soprattutto sapere i fatti e non come fanno in molti, che parlano per sentito dire.

Un'esperienza diremmo molto positiva che è piaciuta alle persone che sabato sono venuti con noi.

Qui di seguito alcune foto del passaggio pedonale.


























4 commenti:

  1. Magari, se su una piantina venisse evidenziato il percorso, non sarebbe male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unknown,
      grazie per il suggerimento, che pubblicheremo.
      Grazie

      Elimina
    2. si potrebbe chiedere all'atac una fermata aggiuntiva per il 92 e 69 davanti al centro commerciale

      Elimina
    3. Ciao Yo,
      c'è già un fermata, dove pensavi?
      Emanuele

      Elimina