domenica 21 aprile 2019

Conca D'Oro decoro e Viale Val Padana quando il cittadino è attivo tutto cambia in meglio




Continuiamo ad evidenziare l'importanza della cittadinanza attiva, ma soprattutto il dovere di ogni cittadino, il quale deve segnalare alle istituzioni il problema del proprio territorio.
In questi giorni il viale del quartiere Conca d'Oro più maltrattato ha regalato al risveglio dei suoi residenti una piacevole sorpresa, stiamo parlando del famoso Viale Val Padana.
Pulizia, erba tagliata e sistemate alcune parti del giardino, questo per merito del servizio giardini del Comune di Roma, ma com'è stato possibile?
Semplice, alcuni residenti (tre )hanno chiesto alla realtà associativa che rappresenta il quartiere "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" come poter portare un pò di decoro in questo viale, che se trasformato in isola pedonale, diventa davvero un luogo di grande valore aggiunto. La risposta è sempre la stessa, fare le segnalazioni ai tecnici e soprattutto alle istituzioni (da non confondersi con la politica, che come si sa, al Municipio in questi mesi è un vero fallimento) per portarli a conoscenza delle problematiche.
Tempo qualche giorno ed il viale è cambiato, bastava davvero poco, una segnalazione tramite la funzionalità Segnala, o una email, ed il risultato è quello che oggi tutti possono apprezzare il viale più pulito.
Se ogni cittadino, dei 23.000 residenti, si prende cura impegnandosi a segnalare il proprio "orticello" quindi il luogo dove abita, avremmo un quartiere perfetto, una bella isola felice ma soprattutto uno tra i miglior quartieri d'Italia.
Invece devono fare tutto quelle poche persone, in particolare i volontari dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS", che in questi tre anni hanno cambiato in meglio il quartiere e soprattutto portato investimenti e cultura, ciò che mancava da sempre.
Pochi giorni fa, sempre altro esempio di cittadinanza attiva, qui http://concadororoma.blogspot.com/2019/04/cittadini-attivi-conca-doro-intervento.html l'intervento dei vigili.
Ci auguriamo che i cittadini continuano ad essere attivi, ma soprattutto che iniziano a capire l'importanza di segnalare.

Solo così che le cose possono cambiare in meglio.

Un grazie al servizio giardini del Comune di Roma, per la loro disponibilità e voglia di fare, ed un grazie a quei cittadini che saranno attivi......






Nessun commento:

Posta un commento