lunedì 3 ottobre 2022

Iniziati i lavori pista ciclabile di via Conca D'Oro da Piazza Conca D'Oro a via Nomentana altezza piasse Sempione

 


Finalmente si intravede qualche lavoro fatto bene e di grande utilità per il quartiere Conca D'Oro, con l'avvio dei lavori per la nuova ciclabile che servirà piazza Conca D'Oro con via Nomentana, chiudendo in questo modo un 2022 di piccolo miglioramento.

La ciclabile permetterà di continuare il percorso ciclabile iniziato in via Val D'Ala per arrivare a via Nomentana altezza di Piazza Sempione, permettendo così a coloro che devono andare al lavoro o spostarsi per altri motivi in bicicletta di percorrere il tratto di strada in sicurezza.

L'intervento rientra nel progetto della ciclovia dell'Aniene, e continuerà poi successivamente per via Val D'Ala, chiudendo così un percorso ciclabile di diversi chilometri.

Altro intervento, questa volta del Comune di Roma dello scorso anno, riguarderà la realizzazione di una ciclabile su viale Tirreno, partendo da piazzale Jonio per arrivare a via Nomentana, creando una serie di connessioni per la mobilità dolce e sostenibile com'è la bicicletta.

Incentivare lo spostamento con la bicicletta è molto importante e se verranno creati opportune infrastrutture, la presenza delle biciclette aumenterà in maniera esponenziale, riducendo anche del 60% l'utilizzo della macchina, come da alcune ricerche effettuate in passato.

Come associazione ci stiamo preparando ad altre nuove uscite in bicicletta per far conoscere la possibilità di spostarsi in bicicletta in vari quartieri.

Un grazie a Pata per le foto.










Nessun commento:

Posta un commento