venerdì 9 novembre 2018

Progetto una foresta in città. Sta partendo un nuovo progetto di forestazione al Parco delle Valli grazie al contributo del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia

Il Parco delle Valli si fa ancora più verde grazie all'iniziativa promossa dall'Associazione no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” e con il contributo del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia, in collaborazione con la società AzzeroCO2.
Lunedì 12 novembre inizierà l’intervento di riforestazione che coinvolgerà alcune aree verdi dislocate all’interno del Parco con l’obiettivo di mettere a dimora circa 600 alberi per contribuire così alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici di una città come Roma, dove l’inquinamento causato dalle polveri sottili ha raggiunto un livello molto alto.
Gli alberi infatti svolgono una serie di servizi preziosi, come darci l’ossigeno per respirare, assorbire gli agenti inquinanti, limitare il surriscaldamento tramite l’ombra della chioma e mitigare il clima. Aspetto non meno importante, sono una culla per la biodiversità, ovvero offrono cibo o casa per gli uccelli ed altri animali che frequentano questo polmone verde del terzo Municipio.
Nello specifico il progetto prevede la messa a dimora degli alberi in più aree del parco realizzando dei filari, ossia una serie lineare di alberi, sul percorso ciclo pedonale. Chi frequenta il parco d’estate, potrà così camminare o correre all’ombra.
Gli alberi che verranno messi a dimora sono:
Carpino bianco
Acero campestre
Olmo
Farnia
Pioppio bianco

Mentre per gli arbusti troviamo:
Biancospino
Berretta del prete
Viburno tino

Alcuni alberi, come già evidenziato saranno adottati dai residenti, che se ne prenderanno cura, in modo che le persone, soprattutto i bambini, possano vederli crescere con loro.
 “Siamo molto felici ed orgogliosi di questo importante progetto, che darà al parco lustro ma soprattutto riqualificazione, con un intervento che tanti cittadini chiedevano da anni. La natura è importante e noi come non profit da anni ci siamo prefissati l’impegno e la voglia di salvaguardare la biodiversità. Sensibilizzare i cittadini è importante, perché solo quando tutti i residenti considereranno il Parco delle Valli il loro giardino, allora questo parco sarà così decoroso e fruibile che non avrà più bisogno di interventi”. Con queste parole il Presidente Emanuele Mattei dell’Associazione no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” racconta il progetto.
Un ringraziamento speciale lo dobbiamo ad Elena Piazza e Luna Ronchi della società AzzeroCO2 per l’impegno dimostrato, al Gruppo bancario Crédit Agricole Italia per l’interesse in questo progetto, ed un grazie alle istituzioni che hanno accolto con grande entusiasmo questa iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento