mercoledì 28 agosto 2019

Casa dell'acqua a Conca D'Oro



Oggi riportiamo la notizia con il quale l'associazione di promozione sociale, "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" come per altre attività di riqualificazione del quartiere, si è presa carico delle richieste dei residenti del quartiere Conca D'Oro, in particolare dell'installazione della Casa della Acqua.
La casa dell'acqua è una piccola struttura in acciaio con il quale poter bere o riempire bottiglie e bicchieri, con l'acqua, liscia o frizzante, ed al tempo stesso tramite le prese usb ricaricare qualche dispositivo mobile oppure consultare i totem presenti in uno delle facciate per consultare le notizie sulla città di Roma



Il sondaggio ed il confronto con i residente.

Nel gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro, visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ l'associazione periodicamente chiede parere ai residenti e non, su quali aspetti c'è bisogno di intervenire per rendere il quartiere ancora più bello e vivibile.
Durante il sopralluogo per un possibile evento di passeggiata in bicicletta, Nicola ed Emanuele, si sono fermati ad una casa dell'acqua posta vicino al Museo della Musica, da li è nata la proposta di chiedere nel gruppo Facebook, cosa ne pensavano i residenti.
La risposta dei residenti è stata quasi immediata subito dopo aver chiesto i parere, moltissimi residenti hanno posto alcuni possibili siti dove installarla, ma tutti, il piacere di avere questo servizio gratuito molto interessante.
I luoghi scelti erano tantissimi, tra questi i più richiesti e trasmessi sono stati Largo Valtournanche, Viale Val Padana lato Castoro, Viale Val Padana davanti chiesa, ed infine a piazza Conca D'Oro, alla stazione Metropolitana.

I Vantaggi

La casa dell'acqua nel quartiere offre varie opportunità non indifferenti, infatti avere un posto dove poter approvvigionarsi del bene più importante al mondo offre notevoli opportunità. Tra questi ricordiamo la possibilità di limitare l'uso della plastica, per via di un forte drastico acquisto delle bottiglie di acqua, quasi totalmente in plastica, e quindi possibilità di riempire i propri contenitori. Altro aspetto importante è quello sociale, perché fermarsi in questo servizio gratuito fa si che le persone socializzano, si conoscono e possono confrontarsi, oltre a far risparmiare qualche soldo evitando l'acquisto di acqua.
Infine, un aspetto non indifferente è la fruibilità del luogo permettendo in questo modo di rendere il posto dove verrà collocata più sicuro visto che ci sarà la presenza di persone.
Aspetti sociali, economici ed ambientali non indifferenti.


La risposta di Acea

I volontari della no profit che rappresenta il quartiere oltre che lo stanno migliorando, si è subita attivata con chi potrebbe offrire il servizio, questa è Acea, la quale in tempi celeri e con gentilezza si è offerta disponibile, dimostrando serietà ed interessamento all'istituzione di tale servizio.
I volontari infatti sono rimasti colpiti positivamente nel vedere tutto ciò, apertura al dialogo e soprattutto voglia di fare.
Acea è disponibile, ma invita che sia il Municipio a fare la richiesta.






La richiesta del Municipio

Dalle informazioni ricevute e dai rapporti intercorsi, la no profit ha inoltrato una richiesta ufficiale al III Municipio ed al presidente del Municipio, per chiedere l'istituzione di tale servizio.




Conclusioni

L'impegno della no profit è continuo e sempre per il bene collettivo, rendendo il quartiere sempre più bello ed a misura di cittadino.
Ora la "palla" è passata al III° Municipio, il quale se vuole essere vicino ai cittadini deve fare una richiesta ufficiale. Da parte di Acea c'è disponibilità, quindi tutto ruoto al nostro Municipio ed al presidente.
Con la partecipazione dei residenti e voglia di fare, si potrà migliorare il quartiere.

2 commenti:

  1. Ma davvero bisogna buttare soldi per installare quest'accrocco con un rubinetto dal quale sgorga la stessa acqua che esce dai rubinetti di casa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      mi sembra troppo riduttivo, in realtà è una grande opportunità e poi c'è acqua frizzante. Forza avanti tutta.

      Elimina