lunedì 24 giugno 2019

Sole, stelle e pianeti al parco delle Valli - Il resoconto




Grande successo dell’evento "Sole, Stelle e pianeti" che si è svolto ieri, sabato 22 giugno 2019, al Parco delle Valli, e che gli esperti di astronomia dell’Accademia delle Stelle e Gli Amici Di Conca D’Oro – APS hanno organizzato per il piacere di far conoscere il cosmo.

Una novità di questa edizione è stata la possibilità di osservare anche il Sole attraverso telescopi specifici capaci di mostrare in grande dettaglio la nostra stella diurna.
Una dozzina di potenti telescopi, con diametri fino a 36 cm, abilmente manovrati dai volontari dell'Accademia delle Stelle, sono rimasti a disposizione del pubblico per tutto l'evento, per mostrare le bellezze del cielo e diffondere cultura astronomica.

Paolo Colona, astrofisico e divulgatore scientifico di lunga esperienza, ha reso l’evento ancora più accattivante ed interessante con la sua attività di guida alle stelle, durante la quale ha potuto anche rispondere alle moltissime domande del pubblico.

Proprio sulle domande, vogliamo sottolineare come diversi bambini e giovani adolescenti hanno posto all'astrofisico romano interessanti quesiti, anche complessi, al quale ha risposto con piacere ed apprezzando e mettendo in risalto come i più piccoli abbiano spesso una conoscenza e soprattutto curiosità notevole e preziosa verso le meraviglie del cosmo.

La serata ha avuto una fortissima partecipazione, dovuta anche alla curiosità di vedere Giove ed altri astri come Arturo e stelle doppie, ed è stata favorita anche dal caldo assai mitigato rispetto ai giorni precedenti.

L'evento è stato straordinariamente apprezzato, i partecipanti hanno espresso in ogni modo la loro gratitudine chiedendo di ripetere l’iniziativa molto rara a Roma, particolarmente apprezzabile in un contesto urbano ed ambientale come il parco delle Valli.

A tarda serata, in conclusione dell’evento, i partecipanti hanno notato la presenza delle lucciole, un elemento importante perché lucciole ed api sono indicatori per la salubrità della biodiversità e quindi la loro presenza è un indice della salute dell’ambiente.

Un ringraziamento a Paolo Colona ed al suo team di Accademia delle Stelle, ed un grazie speciale ai due sponsor di questa iniziativa: "Magical Sardinia" per il rinfresco e "TeknoArt" per la comunicazione.
Un grazie anche ai due volontari Claudio ed Anna che hanno aiutato nella gestione dell’iniziativa.



























Nessun commento:

Posta un commento