giovedì 27 giugno 2019

Parco delle Valli pulizia e decoro anche della riserva naturale



Continuano i bellissimi ed efficienti interventi di due importanti istituzioni quali PICS e Ferrovie, che con grande interesse, disponibilità e soprattutto professionalità stanno svolgendo un lavoro unico e mai visto a Roma.
Questo lunedì, 24 giugno 2019, c'è stato un nuovo sgombero seguito dalla pulizia, che ha visto una pulizia mai svolta al parco delle Valli e precisamente nella riserva naturale tra la ferrovia ed il fiume Aniene
Da quando il PICS nel febbraio 2019, ha capito la situazione e soprattutto sensibile alle numerose preoccupazione dei residenti del quartiere Conca D'Oro, Sacco Pastore e Prato della Signora, ha deciso di porre fine ad una situazione criminale nel parco, quella appunto del degrado, sversamento rifiuti e soprattutto accampamenti, costanti fuochi nocivi per la salute dei residenti.
Grande tenacia ma soprattutto rispetto delle regole, questo le prime azioni del PICS che coordinati dal Funzionario e bravissima persona del funzionario Granieri sta permettendo di risolvere un problema che mai nessuno prima in questo momento era riuscito.
Circa 5 km di messa in sicurezza tra il ponte Salario e Ponte Nomentano con un impatto sulla popolazione di circa 120.000 persone, dati che fanno capire di questo importante percorso che sta portando legalità e decoro in una bellissima riserva naturale.
Forte anche una bellissima e genuina collaborazione tra la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" e PICS che in questi mesi, stanno facendo di tutto per risolvere in forma definitiva il problema accampamenti.
Ancora una volta la disponibilità di residenti e volontari, come il buon Marco, che era presente durante gli interventi ha permesso di capire la situazione, dialogare con le istituzioni e soprattutto dare un messaggio, i cittadini sono con le istituzioni vere, che credono nel rispetto della legge ma soprattutto per la salvaguardia della biodiversità.
Ricordiamo che da circa un anno le istituzioni, politici e tecnici hanno a disposizioni i progetti e relazioni di possibili soluzioni ad impatto zero con l'ambiente, che permettono di avere due vantaggi in assoluto, la soluzione ai problemi di criminalità e di rilancio e valorizzazione del parco e della zona.
Progetti che però sono ostacolati da chi non vuole che tutto ciò si realizzi, forse per orgoglio personale o altro, ma sono l'unica risposta a questo scenario molto brutto che i residenti devono assistere.
Ci auguriamo quanto prima che istituzioni, politici e tecnici, avviano in tempi rapidi quel dialogo costruttivo atto ad un percorso conclusivo della realizzazione di queste iniziative, altrimenti passano gli anni ed aumentano i costi nella PA che ad oggi hanno superato il milione di euro.
Questa giornata la ricorderemo e siamo contenti di quanto stanno facendo.

Un grazie speciale al PICS, con AMA e vigili urbani e RFI che ha effettuato un bellissimo intervento da professionisti.
Senza di loro tutto questo non ci sarebbe stato.
Ora presidiamo l'area e cerchiamo di migliorarla.










Nessun commento:

Posta un commento