martedì 1 marzo 2022

Automobili il problema di Conca D'Oro e di Roma

 



L'automobile proprio per definizione è stata realizzata per gli spostamenti a lunga percorrenza, e come viene indicato nelle smart city, le automobili sono per le città.

A Conca D'Oro, come in tutta a Roma, l'automobile è un problema, anche se in molti pensano che non lo sia, o che ritengono mezzo indispensabile (ricordiamo che è un bene secondario e non di prima necessità, come classificato in economia) con le numerose conseguenze che comporta.

Uno scenario che ancora oggi non si tende ad evidenziare ma è di grande gravità sono i morti per incidenti, un numero altissimo dove l'Italia e soprattutto Roma detengono un prima a livello europeo, un primato da vergognarsi  e soprattutto che deve far riflettere le persone intelligenti ed invece non viene considerato, propria per la mancanza di conoscenza.

Altri problemi e che con l'aumentare delle automobili anche il traffico ne risente, gli spostamenti, quindi se una volta, anni 70 o 80, c'era una macchina per famiglia e ci si spostava per la città raramente, permettendo in questo modo di non avere traffico, inquinamento e mancanza di parcheggi come negli ultimi anni, oggi è diventato un grave problema al quale i tecnici e poi la politica deve iniziare a riflettere e soprattutto cambiare approccio agli spostamenti.

La macchina non è solo un problema di traffico, ma anche ambientale (inquinamento, effetto forno, bolle di calore, smaltimenti del mezzo o delle parti (olio, filtri, etc) di salute (troppo inquinamento aumento di malattie (vedi allergie ) e psicologico (visione stressante), inquinamento acustico, nevrosi psicologica ) di costi, perchè basti pensare che la macchina incide fortemente sul bilancio delle famiglie, togliendo opportunità, e sulla collettività (costi per manutenzione strada, impiego di più vigili, invalidità e morti) oltre che indebolire il trasporto pubblico, dove la macchina intralcia o crea problemi (vedi anche il ritiro dei rifiuti).

Per questo si sta cercando di cambiare approccio nel quartiere, incentivando l'uso del garage, acquistare o prendere in affitto box o posti auto, e soprattutto utilizzo di mezzi alternativi, come il trasporto pubblico o meglio ancora il mezzo più ecologico, la bicicletta.

Come volontari il nostro impegno è quello di motivare le persone, ma anche fargli comprendere che c'è una bella, valida ed importante alternativa alla macchina, e qualche persona intelligente o bravo genitore l'ha capito. 

E si, bravo genitore, perchè evitare problemi ambientali, come quelli che crea la macchina vuol dire garantire al proprio figlio un futuro migliore, oltre che naturalmente educarlo con importanti valori, anzichè accompagnarlo a scuola in macchina, andare a piedi o altro modo.

Scelte importante di grande esempio e soprattutto impatto per il territorio.

Il quartiere Conca D'Oro è bellissimo, e proprio per i suoi numerosi mezzi pubblici e morfologia, che permette di viverlo anche senza macchina, ma molti forse per comodità o perchè non sono riusciti a vedere oltre al proprio naso, continuano la scelta della macchina.

Ma le città (non solo Roma) stanno cambiando, e quindi è una direzione che volenti o non volenti dovranno per forza prendere.

Ci auguriamo di vedere sempre più piste ciclabili, più marciapiedi larghi ed aree pedonali.

Qui alcuni scatti del problema macchina nel nostro quartiere.


Blocco del bus su via Conca D'Oro per una macchina parcheggiata male

Vigili intenti a rimuovere e fare multe su via Conca D'Oro

Macchina parcheggiate sulle strisce pedonali, blocca il passaggio e scivolo via Val Di Lanzo

Macchine in via Conca D'Oro, area commerciale

Presenza di vigili a Viale Val Padana per la sosta selvaggia

Costante doppia fila in via Conca D'Oro

Vigili per la sosta selvaggia in via Val D'Ala

















Nessun commento:

Posta un commento