lunedì 8 novembre 2021

Pista ciclabile riserva naturale dell'Aniene e parco delle Valli progetto COMUNE DI ROMA MUNICIPIO III CICLOVIA DELLE VALLI, NELLA VALLE DELL'ANIENE

 



Ancora non sono iniziati i lavori del progetto Ciclovia delle Valli nelle riserva naturale dell'Aniene, con il quale la Regione Lazio circa due anni fa ha finanziato per circa 1.300.000,00 di euro la realizzazione di una pista ciclabile all'interno della riserva naturale dell'Aniene lato parco delle Valli, che va da Piazza Sempione a Via Prati Fiscali.

Nel sito di Astral, che ha la gestione del progetto, si trovano altre informazioni, qui http://www.astralspa.it/wp-content/uploads/Determina_79_Del_3_Marzo_2021.pdf la determinata per esempio.

Mentre da qui http://www.astralspa.it/tempi-costi-indicatori-realizzazione-delle-opere-pubbliche/ si apre il portale delle opere pubbliche, con il quale cercare l'opera scrivendo nel campo di ricerca "ciclovia" situato qui https://bo-bdap.mef.gov.it/BOE/OpenDocument/1911161151/OpenDocument/opendoc/openDocument.faces?logonSuccessful=true&shareId=2 in basso.

Il progetto coinvolge anche il parco delle Valli, anche se era meglio fare la ciclabile direttamente in strada, in quando la visione di mobilità sostenibile con la bicicletta non può essere nei parchi come avviene per la passeggiata domenicale, ma per uso quotidiano che sia lavorativo e shopping, solo così si valorizzano gli investimenti e soprattutto si riduce il traffico, incidenti e si migliora la qualità dell'aria. 

Un progetto che però trova una lacuna molto importante, infatti l'investimento poteva considerare il collegamento della ciclabile lato Conca D'Oro, ossia Val D'Ala e Prati Fiscali, con la ciclabile del secondo Municipio di Prato della signora, permettendo così con 700 metri di nuova ciclabile di realizzare ben 30 km di ciclabile continua che va da Talenti fino a Castel Giubileo e Marconi, raggiungendo tanti quartieri anche a livello lavorativo. Ecco, questa era l'intervento che potevano e dovevano far rientrare per dare quel salto di qualità e soprattutto valorizzare nel mondo migliore l'opera.

Speriamo però di vedere ben presto l'inizio di questi lavori, perchè sono sempre opere interessanti e soprattutto che promuovono il mezzo di trasporto più importante ed eco sostenibile, ossia la bicicletta.




 

Nessun commento:

Posta un commento