sabato 6 novembre 2021

Piena dell'Aniene mai nessun rischio per il parco delle Valli, sveliamo la fake news notizia falsa

 



Ogni tanto sui social, si legge della fake news che con la piena dell'Aniene c'è possibilità per il parco delle Valli di essere inondato, ossia che il fiume Aniene arrivi al parco delle Valli, una notizia falsa, come spesso si leggono sui social o nelle chiacchiere da salotto tra persone.

Il fiume Aniene, per chi ha avuto modo di conoscerlo nelle iniziative che l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS organizza, non riesce nemmeno a superare o arrivare al livello della golena, figuriamoci se supera gli argini.

Le foto riguardano periodi (2021 e 2020 ) di massima intensità del fiume, con un 10 giorni di seguito di pioggia intensa, e grandi piene, il fiume stava ben 120 cm sotto la golena. Il salto (altezza) che c'è tra il superare l'argine e quindi prime acque altezza pista di atletica è di circa 35 metri, che moltiplicato 2 (l'argine si allarga di quasi del doppio del letto del fiume, quindi lo spazio delle golena) fa si che il fiume deve avere un'altezza di ben 70 metri per arrivare all'altezza della pista di atletica, altezza che è impossibile superare.

Solo se viene riempito tutto il fiume e golena di rifiuti (che qualcuno ha visto buttare materassi ed altri mobili) può creare tale disaggio, ma questo vuol dire creare una grande discarica nel fiume (anche questo scenario è impossibile da attuarsi).

Le foto parlano chiaramente, certo, in caso di piena e soprattutto di intensa pioggia è da evitare di andare nella golena del fiume, ma dire che il canalone serviva per il fiume Aniene o c'è il rischio che il fiume Aniene arrivi al parco delle Valli è chiaramente una leggenda metropolitana.

Viviamola la natura, conosciamola e soprattutto scopriamo il parco delle Valli e riserva naturale dell'Aniene, ma diffidate dalle tante news che girano sul web, perchè non è difficile capire che il fiume non arriverà mai al parco delle Valli.







Nessun commento:

Posta un commento