giovedì 20 agosto 2020

Bike Lane su via Conca D'Oro, mobilità sostenibile




La mobilità sostenibile ossia lo spostamento con la bicicletta è molto importante, inoltre negli ultimi mesi, in tutta Roma, si stanno realizzando molte piste ciclabili o bike lane.
La bike Lane non è altro che una corsia per il transito delle biciclette, una striscia che delinea un percorso accessibile solo per le biciclette.
La proposta che abbiamo inviato ai vari enti, è quella di realizzare una bike lane su via Conca D'Oro, che parte da Largo Valtournanche ed arriva fino a via Nomentana, dove si trova già una pista ciclabile e di prossima realizzazione da via Nomentana fino a viale Marx.
Come nella figura precedente, il tracciamo blu è la possibile bike lane, un percorso di circa 2 km, che permette alle persone di raggiungere punti strategici, come la metropolitana Conca D'Oro, il ponte delle Valli, la pista ciclabile Nomentana e le varie attività commerciali.
Tale intervento interesserebbe anche persone di altri quartieri, che con sicurezza possono raggiungere altri punti passando per quello.
Il vantaggio di questo intervento riguarda anche la sicurezza di via Conca D'Oro, perchè stringendo di soli 80 cm la corsia, si porta l'automobilistica a non correre e quindi evitare incidenti.
Il vantaggio è anche per il commercio, perchè come riportato da varie ricerche e da esempi di altre città, andando in bicicletta si fanno più acquisti.
Un progetto a favore della bicicletta, ma anche della mobilità, della sicurezza stradale e dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento