martedì 18 maggio 2021

Quartiere Conca D'Oro l'isola felice

 



Un quartiere speciale, magico ma soprattutto di famiglia allargata quello di Conca D'Oro, così viene raccontato in questi ultimi anni dalle persone che sono venute ad abitare nel quartiere Conca D'Oro nel terzo Municipio.

Francesco,  nuovo arrivato nel quartiere da circa un mese, pubblica un bellissimo pensiero sul gruppo social Gli Amici Di Conca D'Oro, qui https://www.facebook.com/groups/concadoro il gruppo, dove racconta le emozioni che sta vivendo in questo periodo proprio nel girare questo luogo magico.

Un quartiere che si differenzia da tanti altri e che ha tanto da vivere, non solo per per la sua morfologia che rende piacevole le camminate nel quartiere, con le sue strade che assomigliano alla città di Torino, che sono dritte e e si interzinano tra di loro, senza curve e dossi come in tanti altri quartieri, dove camminando ritrovi sempre l'orientamento, ma anche per tanti altri aspetti.

Aspetti importanti come il tessuto sociale, dove ci si saluta, si organizzano incontri, e si fanno sempre nuove amicizie, come si è da piccoli, vie, che ogni palazzo racconta una sua storia o meglio visione, come via Val Di Lanzo che sembra di stare al mare, mentre via Val D'Ala sembra di stare in campagna, luoghi davvero incantevoli.

Tanti i servizi, come negozi (sono presenti di ogni tipo) mobilità e servizi pubblici, ma anche tantissime iniziative culturali che organizza l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS,  rendendo il quartiere l'unico di Roma dove avvengono tante iniziative culturali, ed infine un grande parco che è una riserva naturale.

Un quartiere con una buona qualità di vita, e che può migliorare.

Un grazie a Francesco, che nuovo arrivato ha raccontato la sua esperienza, confermando che oggi Conca D'Oro può competere anche con le migliori città italiane ed europee, ma abbiamo ancora tanto da fare.









Nessun commento:

Posta un commento