martedì 22 ottobre 2019

RomaDecide miracolo digitale per il progetto di riqualificazione piazza Conca D'Oro





Una grande vittoria, unica a Roma la quale si può definire un vero miracolo digitale dove il popolo di Conca D'Oro, ha reso possibile una grande imprese per molti considerata impossibile.
Fino a ieri alle 12.00 possibilità di votare i progetto di RomaDecide, ed il progetto di riqualificazione piazza Conca D'Oro promosso da Claudio, era partito in svantaggio fino a toccare una distanza di ben 130 punti. Ma qualcosa è successo.

Il bando

Il Comune di Roma, ha ideato una bella iniziativa per promuovere la partecipazione dei cittadini chiedendo ai cittadini  come investire nel modo migliore i fondi per progetti di utilità sociale per la città di Roma.
Ogni Municipio aveva a disposizione un tetto massimo di circa 1 milione di euro, per il progetto vincitore, oltre a quelli su più Municipi.
Il bando comprendeva quattro fasi, la prima quella di inserimento del progetto, la seconda di votazione, la terza la valutazione dei progetti che avevano raccolto ben il 5% dei voti totali per Municipio e la quarta fase, quella di votazione che assegnava per ogni Municipio un vincitore, qui https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo.page?contentId=PRP322060 il bando.

I progetti

Nel III Municipio, passano ben 10 progetti, alcuni vengono scartati per vari aspetti tecnici, altri invece sono accolti e sostenuti, come il progetto del sentiero di Michela, che era passata alla fase di votazione.
Rimangono in gara ben 3 progetti, la riqualificazione di piazza Conca D'Oro, promossa da Claudio, un progetto di ciclabile su via Prati Fiscali, ed un progetto per il quartiere Talenti.


Sono tre quindi i progetto, con il quale i cittadini devono votare tra il periodo 12 ottobre e 21 ottobre dalle ore 12.00.

Il progetto di riqualificazione Conca D'Oro e Sentiero

Inizialmente l'associazione di quartiere Conca D'Oro, che si chiama Gli Amici Di Conca D'Oro - APS è rimasta a guardare, voleva capire bene l'aspetto sociale, in particolare quanto davvero le persone sono attente al territorio. Tanti sono i problemi nel quartiere ma anche le possibilità di realizzare, anche perchè con un milione di euro, di cose c'è ne sono da fare.
Progetti come centri culturali, cinema e tanto altro si possono fare.

Durante la fase di inserimento progetti, passano i giorni ma nessuno inserisce nulla, così nel gruppo dell'associazione, qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ dopo variate polemiche di qualcuno che si lamenta dei soliti problemi, si invita a fare proposte. Molti dicono che non serve, altri con la solita mentalità pensano che è tutto dovuto, ma due persone nel quartiere, Claudio e Michela, decidono di buttarsi capofitto in questa avventura e propongono due progetti. Accettano la sfida di vedere come le loro idee, proposte e soprattutto voglia di un quartiere può cambiare.

Così tra i vari problemi del quartiere, si hanno in gara solo due progetti, il sentiero per collegare il parco delle Valli al quartiere Africano, a la riqualificazione di piazza Conca D'Oro, tanto dannata ma anche amata dai residenti.

Passano i giorni e le votazioni vanno a rilento, molto a rilento, a questo punto si prova ad invitare le persone a votare, man mano i progetti trovano attenzione, fino a quando non si conclude la votazione.
Passano alla fase di valutazione ben 10 progetti.
I mesi e le settimane trascorrono, Michela e Claudio chiamano di volta in volta il presidente dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" per sapere come procede, ma il caso si vuole che si deve aspettare settembre, proprio per il pronunciarsi dei tecnici.
Passano settimane e si scopre che dei 10 progetti solo 3 sono passati alla successiva votazione.

Manca il progetto sentiero, che poi dopo qualche ora si scoprirai che è stato finanziato e che sarà realizzato. Naturalmente Michela dopo aver saputo di questa notizia, è felicissima come la sua bambina, perchè finalmente si potrà raggiungere quartiere Africano o le persone di questo quartiere potranno raggiungere il nostro in maniera più agevolata.

Il progetto di riqualificazione Conca D'Oro modificato

Pochi giorni prima della seconda ed ultima votazione si scopre che il progetto di Claudio, per la riqualificazione è stato modificato, ma soprattutto l'autore non è più CLAM352 ma il Municipio III. Atteggiamento che certo non piace ai cittadini, che si vedono la loro proposta modificata ma soprattutto attribuirsi la paternità di altro.
Ma non importa, perchè per i cittadini conta una cosa veramente, sistemare questa piazza, di cui la politica in primis, e poi i tecnici, hanno lasciato allo sbando, ma soprattutto alzare un muro di chi come l'associazione e cittadini più volte hanno chiesto al Municipio una gestione e riqualificazione il tutto a costo zero.

Nel frattempo l'estate segna un duro colpo ai residenti, la piazza è impraticabile, tante le bottiglie rotte al quale ci si fa male, tanto degrado, e soprattutto la paura di la malavita, un crollo di qualità della vita nella piazza, che conferma come il Municipio non è attento e non è in grado di assolvere al suo dovere.

La votazione

12 ottobre 2019, ore 12.00 aprono le votazioni, qualche minuto prima, sul sito del Comune, alcuni progetti presentano i voti acquisiti, mentre per il la riqualificazione di Conca D'Oro c'è il numero 0. Pronti a salvare le immagini, perchè si ha paura di qualche irregolarità, ma tempo 5 minuti, che tutte e tre i progetti partono da 0 voti.

I progetti prendono voti lentamente, quello di pista ciclabile è sempre in testa, seguito dalla riqualificazione di piazza Conca D'Oro e per ultimo a seguire a pochi voti il progetto di riqualificazione parco Renato Fucini.

Si vota sempre lentamente in questo passare dei giorni, ma intorno a mercoledì la differenza di voti tra la ciclabile via Prati Fiscali e la riqualificazione di piazza Conca D'Oro è altissima, circa 130 voti di differenza. Troppi, tanti, impossibile per molti, sconfitta per la piazza,per i cittadini e soprattutto non fattibile.

Il cambio di mentalità ed il miracolo digitale.

Si cerca di capire come mai questo distacco e come mai questa assenza nel votare, nel frattempo passano le ore, e la distanza è sempre quella. Una prima cosa che si capisce, e che le persone votano più progetti, quindi oltre alla riqualificazione, anche quello della ciclabile, così facendo non aiutano il progetto di riqualificazione. Si informa immediatamente la gente che devono votare solo quello di riqualificazione, perchè votando più progetti dello stesso Municipio, fanno avanzare di un punto tutti, e quindi non comporta vincita, ma soprattutto far capire che vince il primo che avrai più voti.
Si cerca di far comprendere le opportunità di un progetto, certo, anche se vince la ciclabile è sempre un progetto a favore del quartiere, quindi ben vengano i voti, ma la piazza Conca D'Oro è più importante.

Giovedì, qualcosa inizia a cambiare, Gianluca residente della piazza, come Claudio, iniziano a fare una grande attività di promozione, Gianluca amante della tecnologia, stampa anche dei volantini con il QRCode, per facilitare la votazione, si reca dai negozianti, si chiede a tutti quelli che affacciano sulla piazza di votare.
Nel frattempo iniziano anche altri cittadini a sollecitare amici e parenti a votare solo il progetto della piazza. Sara propone agli amici di votare quel progetto, Marcello proprio nella giornata di lunedì invita colleghi e parenti a votare il progetto, Lino, da Napoli chiede a parenti ed amici di votare, Michela invita colleghi ed amici, insomma, ognuno cerca di portare più voti possibili.

Venerdì, si inizia una campagna martellante su FB con posti per far comprendere il progetto del voto, della disponibilità della persona e di come votare, a questo punto, gli oltre 3800 iscritti, comprendono che non c'è tempo da perdere, comprendono che questa è una grande opportunità da non perdere.

Si continua a mettere volantini, informare, e fare.

L'ascesa e l'entusiasmo.

Come nei film americani, qualcosa si sta avvertendo, uno spaventoso ed incredibile movimento di persone decide che il progetto deve vincere, e va a votare, sabato si intravede come la distanza inizia a scendere, da 130 si passa a 120, nonostante anche la ciclabile prende voti, il progetto di riqualificazione aumenta, 105, 80, a questo punto l'entusiasmo è alle stelle, come il tifoso nel calcio che vede la sua squadra neo promossa in seria A vincere contro le più grandi squadre del campionato, iniziano ad attivarsi, la distanza scende,  Gianluca non smette di informare, sabato si incontra anche con Emanuele, la distanza diminuisce.
Nonostante domenica c'è un evento importante, i voti continuano ad aumentare per il progetto di riqualificazione, a fine serata di domenica, si sta a 53 voti in meno del progetto della pista ciclabile.
Ora tutti ci credono, ora la gente comprende che la vittoria è possibile, ora le persone capiscono che possono fare qualcosa di importante per il quartiere con poco, stando seduti a casa.

Lunedì 21, il miracolo tecnologico è nell'aria, tra le 06.00 di mattina e le 08.50 la distanza diminuisce fortemente, fino ad arrivare a meno 7 voti, Marcello manda messaggi ogni 3 o 7 minuti ad Emanuele, per indicare la salita, Marie, la francese di piazza Conca D'Oro, telefona ad amici, Emanuele si attiva con lo speciale Team di Fausto e Luca..... ed ecco la svolta, ore 09.40 il sorpasso, un incredibile sorpasso che spinge ancora più persone a votare.
Nel frattempo nel quartiere, fin dalle ore 09.00 viene allestita una postazione gratuita per aiutare le persone a votare, Ruggiero e Andrea, aiutano le persone a votare, il progetto di riqualificazione è in vantaggio, qualcosa di incredibile, ora è che guida con 20 voti, poi 27, fino ad arrivare alle 11.34 con ben 37 voti di distacco, alla fine per le 12.00 la votazione si chiude con il progetto di riqualificazione a +41.
Ore 12.05 nel gruppo esplode la felicità, le telefonate ad Emanuele, i messaggi, perchè ora la votazione è chiusa, la vittoria è fatta......

L'unico progetto su Roma.

Questo sorpasso è qualcosa di incredibile che solo alcuni residenti hanno potuto vedere e vivere in diretta, diverse le persone che hanno seguito la mattinata davanti a queste votazioni, tanta importanza hanno dato, come se fosse una finale di coppa, come lo sbarco sulla luna, ogni n minuti ci si informava tramite smartphone, tramite app della grande salita.

Nessun progetto a Roma, ha fatto una ascesa così importante, ma soprattutto che dalla seconda posizione ha vinto, recuperando oltre 130 voti, con 40 di sorpassa per un totale di 180 voti di range, ma soprattutto recuperando in 2 giorni ben 270 voti.

Un progetto che solo il ministro della Tecnologia comprenderà, o i massimi esperti della tecnologia, perchè passare dalla seconda posizione con un forte distacco ad arrivare primo non è cosa da poco, soprattutto in un quartiere dove le persone non hanno dimestichezza con la tecnologia ma soprattutto non hanno SPID.

La paternità e demagogia politica.

Qualcuno purtroppo come sempre nelle belle notizie, cerca di rovinare la festa, ma non ci riuscirà, anzi i volontari si stanno organizzando per festeggiare questa bella vittoria, dei soli cittadini.
Ma già la parte politica del III Municipio vuole rivendicare questo incredibile successo, cosa che non è, perchè se non era per Claudio che presentava il progetto non staremmo a parlare di ciò. Se Gianluca, Sara, Emanuele, Marie, Michela, Marcello, Lino, Ruggero, Andrea e tanti altri non si impegnavano ad aiutare e far votare altre persone, non ci sarebbe stata la vittoria ed il recupero dei voti.
Quindi questa vittoria appartiene solo ai cittadini, questo progetto ha la paternità di Claudio, che è stato lui a presentare, questo progetto è nato dall'amore dei residenti che hanno sacrificato ore della settimana ed il fine settimana, trascurando la famiglia, i cari, per informare e distribuire volantini.
Il Municipio, in particolare la politica, come sempre quando c'è un successo si attribuisce meriti, ma quando ci sono sconfitte, da la colpa agli altri, come il degrado.

Così siamo bravi tutti, ma soprattutto ci spaventa questo modo di fare, perchè se loro non sono consapevoli di ciò, allora è un malattia mentale, e mettere alla guida di un territorio persone non abili, si rischia di fare grandi danni.
Dare la colpa agli altri, non è un bel segno in ambito psicologia, incolpare gli altri sui propri fallimenti è ancora peggio.

Per questo ora il Municipio III non può dire che questa vittoria è la sua, che è suo. Questo successo è di chi ha messo cuore, passione, ed amicizia, valori che oggi sono rari da trovare.

Ci teniamo a scrivere questo racconto, perchè per quanto qualcuno può trovare banale, ha qualcosa di incredibile che oggi a Roma non si trova.

Un esempio di cittadinanza attiva, e voglia di cambiare in meglio la propria città, il proprio quartiere, esempio modello.

Un grazie speciale va a Claudio e Gianluca che hanno fatto molto, un grazie speciale a tutti quelli che oggi si sono recati a votare, un grazie a tutti agli amici che hanno votato per il quartiere.

Un grazie speciale, perchè oggi la piazza ha un futuro, ma soprattutto la vittoria nel togliere il degrado.
Qui di seguito alcuni post di alcuni membri durante le fasi di vittoria e nel raggiungere la vetta.























Nessun commento:

Posta un commento