domenica 8 settembre 2019

Evento gratuito di astronomia “Sole, Stelle e Pianeti al parco delle Valli” il resoconto




Una giornata speciale e molte emozioni quella di ieri per l'evento Sole, Stelle e Pianeti al parco delle Valli, organizzata dall'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" in collaborazione con l'Accademia delle Stelle, con il quale da qualche anno si collabora per svolgere presso il parco delle Valli, emozionanti eventi gratuiti all'insegna dell'astronomia ma soprattutto avvicinare le persone alla scoperto del cosmo.
Ieri, 7 settembre 2019, un grande successo, che ha visto una fortissima presenza fin dai primi minuti in cui si sono montati i primi telescopi, con il quale molte persone facevano la fila per ammirare la bellezza del sole.
Evento di grande curiosità che ha lasciato in molte persone, bambini ed adulti, emozioni e tanto stupore nel poter vedere finalmente il sole.
Tante le persone che passando hanno chiesto e così potuto ammirare la stella più importante del cosmo.
Con il passare del tempo l'evento diventa sempre più importante e bello, anche perchè i telescopi messi a disposizione dall'Accademia delle Stelle, guidata dal caro amico Paolo Colona, astrofisico apprezzato e molto conosciuto nel quartiere Conca D'Oro, puntano su altri pianeti, in particolare su Giove (e qualche partecipante ha detto la famosa battuta di Ritorno al futuro "Grande Giove") e la meraviglia di Saturno che con i suoi anelli e la sua bellezza ha regalato in molti tanta gioia al punto che alcuni dopo averlo ammirato, con occhi pieni di gioia e sorriso nei loro volti ne parlavano meravigliati.
All'evento hanno partecipato persone anche da lontano, zona Eur, Boccea, Pigneto, ma anche fuori, come alcuni da Latina e Ladispoli, questo dimostra che l'evento di astronomia è davvero molto apprezzato e soprattutto richiama grande interesse.
Se poi l'evento viene svolto in un parco pubblico di qualità come lo è il Parco delle Valli, una bellissima riserva naturale, dove si possono trascorrere ore piacevoli, in attesa di assistere ad altre attività dell'evento di astronomia, allora diventa la location ideale per questo tipo di iniziative.
L'apprezzamento più grande e soprattutto che ha lasciato noi organizzatori molto contenti è stata la sessione della Guida al Cielo, quando l'astrofisico Paolo Colona tramite il laser spiega le varie stelle, questa volta, abbiamo avuto tantissima partecipazione, oltre 50 persone, la prima sessione e circa 40 la seconda.
Questa volta, la disponibilità ed il grande entusiasmo dell'astrofisico è stato incredibile, ben due guide al cielo, per un totale di circa un'ora di scoperta della volta celeste, qualcosa di incredibile per i partecipanti.

Un evento che ha visto una fortissima presenza, che avrà superato le ben 600 persone, ma quello che conta e sapere che i partecipanti sono tornati a casa contenti, con qualche conoscenza in più e soprattutto la gioia di aver trascorso un pomeriggio ed una serata a contatto con la natura.
Un grazie speciale a Paolo ed alla sua squadra dell'Accademia delle Stelle, un grazie a cui va il merito per la buona riuscita perchè senza di loro non si sarebbe realizzato l'evento a Magical Sardinia e Gomma, Matita, e.... commercianti che hanno confermato quello che diciamo da mesi, che quando c'è un gioco di squadra tra noi volontari e commercianti si può migliorare il quartiere in meglio, un grazie alle volontarie Anna, Marina e Rosella, per l'aiuto nell'organizzazione.

Qui di seguito le foto scattate durante l'evento.



























Foto di Paolo

Foto di Paolo

Foto di Paolo

Foto di Paolo



Nessun commento:

Posta un commento