domenica 23 giugno 2019

Sgombero accampamenti sacco pastore e Conca D'Oro parco delle Valli e riserva naturale dell'Aniene



Continua il grande e lodevole impegno delle istituzioni, quali PICS, AMA e RFI, che giovedì hanno reso felici molti residenti dei quartiere Sacco Pastore e Conca D'Oro, dove nella riserva naturale dell'Aniene, parte selvaggia come la chiamiamo noi, erano presenti insediamenti e soprattutto una grande quantità di rifiuti.
Il PICS, capitanati dalla bravissima e preparata persona del Dott. Granieri, ha reso possibile un'impressa eroica che i cittadini chiedono dal mese di novembre 2018, quando il Municipio assente in fatto di dialogo e partecipazione, non rendeva giustizia a certi episodi di illegalità nei due quartieri.
Grazie al forte interessante della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" appoggiata da alcuni residenti (per Sacco Pastore riferimento  Aldo, e per Conca D'Oro riferimento  Marco) che in ottima sinergia e collaborazione nel rispetto dei ruoli, con le istituzioni quali PICS e RFI, vede nella giornata di giovedì 20 giugno 2019, una data storica.
Non solo sgombero di accampamenti delle due sponde dell'Aniene, ma anche quella relativa alla pulizia, dove sono serviti ben 4 grandi camion per portare via i numerosi rifiuti (alcuni di questi sono stati buttati nel fiume nei mesi precedenti da parte delle persone degli accampamenti) che con il tempo queste persone avevano accumulato.
Un danno ambientale enorme, dove c'è il rischio della biodiversità di questa riserva naturale ed a cui RomaNatura deve tutelare.
All'attività ha partecipato il buon Marco, membro attivo del gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro/ che al termine ha racconto della situazione.
Purtroppo nota negativa di questo sgombero è stata l'azione criminale commessa da queste persone nei confronti del PICS, che hanno bucato le ruote della macchina di servizio del responsabile PICS, azione molto brutta, perchè vede una minaccia nei confronti delle istituzioni ma soprattutto la prepotenza a voler commettare illegalità.
Da parte di tutta l'associazione e residenti, grande solidarietà nei confronti del PICS a cui va il nostro ringraziamento per questo interessamento nei confronti del nostro bellissimo parco, e soprattutto il continuo attivarsi.
Un giorno importante, e che ora dobbiamo mantenere.
Ci auguriamo che il III Municipio, non continui più l'azione di ostruzionismo e muro di gomma nei confronti del quartiere Conca D'Oro, e si renda disponibile a far si che i progetti presentati dall'associazione per conto dei residenti prendono il percorso istituzionale di cui necessita, altrimenti potremmo pensare che il Municipio vuole tale situazione.
Un grazie speciale alle istituzioni, PICS, AMA, Vigili Urbani del Comune di Roma, e  RFI.
Qui di seguito le foto di tale situazione.





















Nessun commento:

Posta un commento