venerdì 5 aprile 2019

Parco delle Valli e riserva naturale dell'Aniente niente accampamenti la grande vittoria


E' un dato di fatto, quello che vi stiamo raccontando, ora mai una grande vittoria che nessuno ci credeva più, che si poteva risolvere il grave problema degli accampamenti nel parco delle Valli e riserva naturale dell'Aniene (Conca D'Oro), ed invece tutto è stato possibile grazie alle istituzioni (Comune di Roma - PICS) in sinergia con la realtà associativa "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS".
Come avevamo detto tempo fa, da circa più di un anno (2018) https://concadororoma.blogspot.com/2018/06/messa-in-sicurezza-del-canalone-al.html nel canalone non sono presenti più accampamenti, mentre continuano gli sgomberi agli accampamenti abusivi lato fiume e da qualche giorno anche lato Sacco Pastore e Prato della Signora.
Nell'incontro con il responsabile PICS decoro Urbano del Comune di Roma, AMA e Vigili di domenica scorsa (31 aprile 2019) nel quale molti cittadini nonostante l'orario (08.30 ora legale, altrimenti 07.30) sono accorsi per confrontarsi con le istituzioni con il quale si è instaurato un bellissimo rapporto di collaborazione.
Il PICS ha dimostrato grande disponibilità e soprattutto che crede nei progetti delle associazione, e proprio in tale incontro, che si è deciso di incontrare il Comune nei giorni successivi con a seguito alcuni cittadini per illustrare possibili soluzioni, ora in fase di confronto.
Un risultato importante per il quartiere, con il quale al momento possiamo dire che da diversi mesi non sono presenti accampamenti, come avevamo anticipato qualche giorno fa https://concadororoma.blogspot.com/2019/03/la-grande-vittoria-nessun-accampamento.html .
Un percorso iniziato in quel settembre 2017 https://concadororoma.blogspot.com/2017/09/accampamenti-abusivi-incontro-con-i.html con la partecipazione di alcuni residenti, atti al cambiamento, nel frattempo alcuni residenti dicevano che era nn problema nazionale, che non si risolve, tanto è qui e tanto e li, ma alcuni veri cittadini, alcuni veri e genuini volontari non hanno smesso di credere nella vittoria, perché conoscevano la legge, sapevo dei giochetti politici di chi al Municipio deve fare e non fa, ma soprattutto sono veri ambientalisti, e così quando nessuno è riuscito per anni a fare, PICS e la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" hanno compiuto l'impossibile.
Molto soddisfatti di questo risultato, anche per il problema ambientale, salute visto che si evita la diossina dovuto ai loro fuochi e criminalità.
Per questa vittoria però vogliamo ringraziare anche RomaNatura e Servizio Giardini, due enti che hanno fatto squadra con noi e che si sono aperti al dialogo. Questa è la dimostrazione e conferma che quando c'è dialogo, voglia di fare e gioco di squadra la vittoria è assicurata a favore della legalità e progresso civile.
I cittadini domenica scorsa sono rimasti molto ma molto contenti che le istituzioni sono pronte a dialogare e fare, ed il PICS sta dimostrando grande professionalità ed attenzione.

Un risultato importante e storico qui nel III Municipio.

Come associazione e cittadini non possiamo che ringraziare il Comune di Roma, il PICS i vigili ed AMA per quanto di buono si sta facendo.
















Nessun commento:

Posta un commento