lunedì 11 marzo 2019

La grande vittoria - Nessun accampamento al parco delle Valli




Una grande vittoria per i residenti di Conca D'Oro, che nella giornata di ieri, viene confermata quanto da qualche settimana si sapeva.
Al parco delle Valli, ed area riserva naturale dell'Aniene, lato fiume, non sono più presenti accampamenti.
Al momento stazionano alcuni piccoli gruppi nell'area di Sacco Pastore e Prato della Signora, ma a Conca D'Oro, bonificata tutta l'area.
Tutto iniziò in quel 2017 https://concadororoma.blogspot.com/2017/09/accampamenti-abusivi-incontro-con-i.html nel quale i volontari di Conca D'Oro, meglio conosciuta come l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" si recò un sabato mattina presso la stazione dei Carabinieri Montesacro, per risolvere il problema.
L'incontro, che vide la presenza di alcuni residenti (circa 10), non trovò il riscontro positivo che si attendeva, per questo, uno di loro, Emanuele, presidente della no profit, decise, di andare avanti, nonostante gli ostacoli che poi avrebbe incontrato sul suo cammino.
Un percorso lungo, dove la politica non si è comportata come avrebbe dovuto, soprattutto da parte del III Municipio nel quale essendo la istituzione più vicina al territorio Conca D'Oro, ha voltato le spalle.
Ma la soddisfazione è tanta, soprattutto chi ha partecipato a questo percorso, un cammino che vede solo nelle forze dei cittadini, la voglia di legalità, decoro e voglia di un quartiere migliore.
Anche RFI, era stata coinvolta, la quale ha offerto grande disponibilità e voglia di risolvere questo problema, molto sentito da tutti. Incontri, tavoli tecnici, assemblee pubbliche, tanto tempo, tanti incontri, ma alla fine la volontà dei cittadini ha permesso questo risultato.
Adesso si entra nella seconda fase, quella di rendere l'area ed il parco, protetto in modo che in futuro non si riformano, per poi passare alla terza ed ultima fase, quella di risolvere gli accampamenti anche negli altri quartieri vicini, come Sacco Pastore e Prato della signora, permettendo di mettere in sicurezza una raggio pari a 5 km.
"Oggi, almeno per me, è un giorno di grande orgoglio e soddisfazione, vedere che tanta tenacia è stata premiata mi rende fiero. Se penso che qualcuno diceva che era un problema che non si poteva risolvere, se penso a quelle persone (poche) e limitate che dicevano che era un problema nazionale, oggi mi viene da ridere, che per loro questo problema era impossibile da risolvere ma non per me non per noi.
Ora però c'è la fase di mettere in sicurezza definitiva l'area permettendo in questo modo di evitare che si riformi in futuro l'accampamento.
Vorrei però ringraziare le forze dell'ordine ed i guardia parco, che sono sempre al nostro fianco e soprattutto vogliono la legalità nel quartiere."
Con queste parole, il presidente della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" racconta di questo importante successo.




Nessun commento:

Posta un commento