mercoledì 27 marzo 2019

Evento Birdwatching Urbano Volando sul Parco delle Valli il resoconto



Una giornata speciale, questa dell’evento “Birdwatching Urbano” per scoprire la biodiversità nel Parco delle Valli, facendo educazione ambientale con giovani ed adulti.
Domenica 24 marzo 2019, l’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” in collaborazione con la Lipu, ha organizzato un evento gratuito con lo scopo di valorizzare la natura presente nelle aree verdi urbane.
E’ stata una bellissima esperienza per i bambini ma anche per i grandi, grazie alla professionalità e disponibilità degli educatori ambientali Lipu, Lorenzo Nottari ed Eleonora Bianchi, i partecipanti hanno potuto apprezzare quanto di bello la natura sa offrire ma anche uno spunto di riflessione sulla nostra responsabilità nel tutelare la biodiversità.
Durante l’evento è stato liberato un Riccio curato dal Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma, tutti i partecipanti sono stati rimasti colpiti e emozionati per questa esperienza che ha permesso di osservare una specie molto importante e presente nelle riserve naturali di Roma.
Una lunga pausa sulla golena del fiume Aniene ci ha permesso, con il cannocchiale ed i binocoli messi a disposizione della Lipu, di ammirare ed apprezzare il Germano reale, la Folaga e la Gallinella d’acqua.
Con diversi punti di ascolto, rimanendo in silenzio, abbiamo imparato a riconoscere molti canti degli uccelli, come l’Usignolo di fiume, la Capinera, lo Scricciolo, la Cinciarella e la Cinciallegra.
“Da diverso tempo promuoviamo uscite alla scoperta della biodiversità, che si aggiungo alle attività pratiche, come quella di messa a dimora di alberi e tecniche di giardinaggio, per valorizzare il parco delle Valli, ma cosa importante è quella di fare sinergia, squadra, con altre realtà associative, e con Lipu è una bella esperienza, perché hanno la nostra stessa passione per la natura e per la tutela di tutto ciò che ne fa parte. Mi fa molto piacere di questo evento, e che Lorenzo ha trasmesso ai bambini ed adulti la conoscenza dei nostri amici volatili. Sapere che oggi c’è un nostro fratello, come il riccio che ha liberato, ci rende ancora più responsabili per tutelare e salvaguardare la salubrità di questo polmone verde”.
Con queste parole, il presidente dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” ringrazia gli educatori ambientali Lipu, Lorenzo Nottari ed Eleonora Bianchi  per la bella iniziativa di oggi.



































Foto di Claudio

Foto di Claudio



Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda

Foto di Gilda








Nessun commento:

Posta un commento