martedì 22 gennaio 2019

Gestione del parco delle Valli


Il parco delle Valli, è una riserva naturale, ma alcuni cittadini ed i residenti del quartiere Conca D'Oro, non sanno la gestione o meglio la parte amministrativa.
In questa notizia vedremo di fare chiarezza alle numerose persone che ancora oggi nonostante da anni vivono nel quartiere non sanno nulla sulla gestione del parco delle Valli.
Il parco delle Valli, venne aperto al pubblico intorno i primi giorni di giugno 2008, ed è subito riserva naturale, un parco quindi particolare, perchè tutte le riserve naturali di Roma, fanno parte ad un ente denominato RomaNatura http://romanatura.roma.it/ .
La proprietà è del Comune di Roma, mentre la gestione di sorveglianza per reati come sversamento rifiuti, cani sciolti, accampamenti, fuochi, ed altre azioni vietate, se ne occupano i Guardia Parco http://romanatura.roma.it/sorveglianza/sedi-operative/ , che sono i "poliziotti" della natura.
La sede operativa di competenza è quella relativa alla Marcigliana.
Anche il Municipio ha una piccola competenza, che riguarda le scelte nel caso che si devono effettuare sull'area, oppure il rilascio di particolari autorizzazioni.
La pulizia del parco, come il taglio dell'erba, riparazione di panchine e giochi, svuotare i cestini, togliere le cartacce, spetta alla società "Mercatino Conca D'Oro" che è quell'area situata vicino al Ponte delle Valli, che con apposita convenzione con il Comune di Roma (c'è una gara per n anni) con il quale in cambio dell'area la società svolge attività di manutenzione ordinaria di pulizia e riparazione.
Quindi riassumendo il parco delle Valli è gestito in questo modo:

Comune di Roma = Proprietario
RomaNatura = Gestione
RomaNatura-Guardiaparco = Sorveglianza
Municipio III=Su alcuni adempimenti amministrativi (Esempio vigili)
Mercatino Conca D'Oro= Pulizia e manutenzione
Vigili Urbani =Sorveglianza ed accampamenti /Rifiuti
Municipio III - Politiche sociali = Area Centro anziani.
RFI: parte ferrovia
Un parco che ha molti attori, e che comunque è in ottime condizioni.


Nessun commento:

Posta un commento