venerdì 11 maggio 2018

Metropolitana Linea D a Via Prati Fiscali Conca D'Oro



Interessante la notizia apparsa oggi sul giornale Leggo, nel quale il sindaco di Roma, Raggi, afferma l'interesse per la realizzazione della linea D della metropolitana.
Tra le varie fermate, c'è quella a via Prati Fiscali, si proprio nel nostro quartiere, che sarebbe di grande importanza fornendo al quartiere una mobilità di grande interesse soprattutto per via della chiusura della stazione Val D'Ala.

Una linea, strategica, perché come riportato nel progetto di RomaMetropolitane, qui http://www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=4&CodArt=33 fornisce un percorso davvero di grande interesse, partendo da Talenti, passando per il centro, fino ad arrivare all'Eur, con vari nodi di scambio su varie linee metropolitane, come la linea A, la linea B e la linea C. Insomma, una linea che fa da anello a tutte quante al momento ci sono a Roma.
Qui http://www.romametropolitane.it/Linea%20D/img/mappa%20Linea%20D.pdf è possibile consultare e leggere le varie stazioni che si realizzerebbero e di cui qui di seguito riportiamo il grafico, nel quale troviamo appunto la fermata via Prati Fiscali.
Per i numerosi residenti (il più alto numero di tutto il III Municipio) e le attività commerciali, diventa una mobilità strategica e di grande valore aggiunto.

 
 
 
 
 Nell'ipotesi progettuale, si evidenzia anche i nodi di scambio, inoltre copre diverse aree della città, fino ad arrivare a Talenti.
Inoltre tale realizzazione, diventa anche per il Parco delle Valli https://parcodellevalli.blogspot.it/, una grande opportunità perché può essere raggiunto anche da altre parti della città e non solo dalla linea B1, con entrata in questo caso su via Val D'Ala.
Proprio quest'area verde, stiamo valorizzando e sempre più rendere fruibile per portare più cittadini a godersi la natura, e chissà che un giorno non diventi la Central Park di Roma, con ben 15 000 000 di visitatori come il famoso parco americano.
Crediamo che questa linea non è un sogno, ma opportunità, che si può realizzare e che finalmente la capitale può competere con altre città europee e Milano, per numero di linee e soprattutto di discreta mobilità.
Proprio su questa notizia che ci stiamo attivando per formare un gruppo di lavoro che segua questo progetto, confrontandosi con le varie istituzioni.
Chi è interessato a partecipare può contattarci, tramite il modulo sulla destra a questo sito o email posto sulla sinistra.

2 commenti:

  1. Ma nelle vicinanze di porta di Roma, Carmelo Bene non è prevista nessuna fermata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefa,
      non è prevista nessuna email, il tratto andrà da Talenti, Jonio fino a Eur.
      Scusami per la tardiva risposta.
      Emanuele

      Elimina