sabato 17 febbraio 2018

Progetto non più nebbia su val Padana



Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 15.00 presso il Bar Val Padana, verrà presentato il progetto "Non Più Nebbia a Val Padana"  con il quale l'associazione "Gli Amici di Conca D'Oro - APS" http://concadororoma.blogspot.it/2018/02/associazione-gli-amici-di-conca-doro-aps.html in collaborazione con cittadini ma soprattutto con i negozianti, valuteranno la possibilità di avviare quel percorso costruttivo per la riqualificazione e rigenerazione del viale.
Una via strategica sia per la fruibilità delle persone ma anche e soprattutto per il commercio.
Al momento il viale presenta elevate criticità ed un forte degrado. Per questo ci auguriamo nella partecipazione dei negozianti, soprattutto interesse e voglia di fare, perchè solo dai commercianti che si può avviare questo cambiamento.
Lo scorso anno i negozianti si sono fatti scappare una grande opportunità di rilancio, un grave errore, che da imprenditore non avrebbero dovuto fare, visto che Emanuele, con tra  migliori architetti d'Italia avevano un progetto di grande impatto sul commercio e di sostenibilità, proprio dal bando reti d'impresa, come riportato qui http://concadororoma.blogspot.it/2016/10/bando-regionale-reti-di-impresa-conca.html

Per questo ci auguriamo che questa volta i commercianti partecipano ma soprattutto hanno voglia di fare, perchè altrimenti è inutile continuare ma soprattutto lasciamo che il degrado aumenti sempre più.

Il presidente dell'associazione Commercianti di Val Padana, Nicola, è stato invitato e si spera in una sua partecipazione, che metta da parte orgoglio e rancore ma soprattutto che si renda disponibile, perchè qui stiamo tutti sulla stessa barca e tutti, nessuno escluso deve remare nella stessa direzione, se vogliamo migliorare il viale.


Una domanda, che solo una persona ha fatto, che è "Perchè i commercianti?". Perchè da loro che si può partire, i motivi sono tanti, il primo e fondamentale, che vigilano sulla via, perchè se con i propri sforzi sistemano la via, quando una persona o negozio sporca o danneggia la via, e più facile che esce dal negozio e gli dice qualcosa. Il cittadino uscendo presto la mattina (07.00) e tornando tardi la sera (19.00) non può verificare la situazione.
Per questo sono importanti loro, e come 20 giorni fa, quando una persona, ha buttato vicino al secchione dei mobili, il negoziante è rimasto li a guardare senza dire e fare nulla. Se invece è attore principale del cambiamento, molto probabile sarebbe uscito a dire e fare qualcosa.

Un esempio concreto e come riportato qui  http://concadororoma.blogspot.it/2018/01/decoro-conca-doro-quando-il-cittadino-e.html quando a via Val Padana, giaceva da circa 6 mesi la carcassa di un frigo.
Nessuno, ne cittadini e soprattutto ne negozianti hanno fatto qualcosa, giusto il provvidenziale intervento di Emanuele,ha fatto si che tempo 2 giorni l'area tornava decoroso.
Come si può vedere dalle foto

Prima

Dopo la segnalazione


Per questo vogliamo rendere i negozianti protagonisti di questo cambiamento.
altro motivo e che se il viale diventa un buon luogo di aggregazione, i risvolti economici per i commercianti sono molto positivi, addirittura in un anno possono triplicare le loro entrate, quindi solo da loro si può partire.
Altro aspetto importante, sappiamo che qualche negoziante fa politica, è questo è grave, perchè come si vede, nulla può cambiare, e la situazione resterà uguale, se invece è il negoziante attivo, quando viene qualche fantomatico personaggio o comitato che inventa ed attribuisce meriti di cui non sono, è più facile che il commerciante non si fa fregare, e non cade nella trappola della demagogia come qualcuno c'è cascato con tutte le scarpe.

Durante l'incontro verranno annunciate tre importanti notizie, l'illuminazione al centro, il verde ed eventi, per questo è un incontro molto importante a cui non si può mancare.

Tutti i negozianti sono invitati a partecipare sabato 24 febbraio 2018 alle ore 15.00 presso il Bar Val Padana in Viale Val Padana 95, insieme per rendere il viale migliore, insieme per fare grandi cose.

Nessun commento:

Posta un commento