giovedì 1 febbraio 2018

Parco delle Valli accampamenti abusivi vicino alla soluzione



Ieri, 31 gennaio 2018, è stato un giorno molto importante per il quartiere Conca D'Oro, perchè ha visto la soluzione ad un problema grave e presente da diverso tempo nel quartiere, gli accampamenti abusivi nel parco delle Valli, nel canalone.
Ma andiamo per ordine e chiarezza, visto anche qualche notizia in queste ore è trapelata ma in maniera  infondata.
Dal mese di settembre 2017, Emanuele, Carlo ed altre poche persone, si stanno interessando al problema degli accampamenti, soprattutto Emanuele e poca partecipazione di Carlo.
RFI contatta Emanuele, per un incontro tecnico per valutare una soluzione, da parte di RFI, al telefono c'è subito la voglia di chiudere quanto prima possibile ed in maniera giusta, il problema degli accampamenti, anche visto alcune situazione che potrebbero portare a qualche reato grave.
Mercoledì c'è stato l'incontro nella sede di RFI con un tecnico, Emanuele, che rappresentava il quartiere ma anche la neo nata associazione "Gli Amici di Conca d'Oro" ha pensato, come un buon padre di famiglia, di coinvolgere la cittadinanza, persone che davvero hanno interesse e soprattutto di cui fidarsi. Così è venuto Carlo, che rappresentava i negozianti e l'associazione Conca D'oro, cittadini, artigiani e commercianti, Ruggiero che rappresentava il centro anziani ma soprattutto i nonnini del quartiere e Gianluca, per far comprende i problemi dei genitori.
Ognuno con il suo ruolo, ma tutti con un solo scopo, quello appunto di evidenziare il grave problema degli accampamenti presenti nel parco.

All'incontro, però abbiamo notato la partecipazione anche dell'assessore alla mobilità Contini, che molto probabilmente la politica del III Municipio, si è attivato, visto che nei giorni passati, trapelava tra le bocche e nei social network tale incontro.
Certo, per i politici, se questo problema veniva risolto dai cittadini, sarebbe stato una vera figuraccia e così si è inserita.
Niente incontrario, se non quando abbiamo dovuto evidenziare il da farsi.
Dopo una valida illustrazione da parte del tecnico di RFI, la parola passa ad Emanuele, che illustra con foto di repertorio alcune criticità di questo problema, quale problemi alla salute, con i forti incendi, parlando appunto di diossina, polveri sottili, ed altre informazioni mediche, poi di ambiente ed igiene, visto che si è formata una discarica, ed infine di sicurezza, per attraversamento sui binari (c'è una foto con un bambino appunto sui binari) , furti e rovi staggio.
La parola la prende Gianluca, che spiega alcune situazioni critiche, l'area, e soprattutto il problema anche per i figli dei genitori che giocano non lontano dalla ferrovia.
Tutti sono d'accordo, l'accampamento va tolto, la soluzione c'è ed è anche la migliore scelta per mettere in sicurezza il parco. Ma quando la parola passa all'assessore, si scaldano gli animi, o meglio si capisce le intenzione ma soprattutto quanto si va a dire da diverso tempo, la mancanza di volontà da parte del Municipio, di risolvere questo problema, perchè come è stato evidenziato all'assessore, la sua collega Tadonio, assessore alla sicurezza (che guarda caso, mancava) i primi di novembre era stato protocollato una possibile soluzione da parte di uno sponsor, a costo zero. Proprio l'assessore ammette quanto si dice dal mese di settembre e di cui altri enti, istituzioni hanno riportato, se il problema si risolve a Conca d'Oro, questo verrà spostato in altri quartiere. Infatti l'assessore dice, se li togliamo da Conca D'Oro, verranno a Sempione, e già a sempione.
Ma questo non dev'essere un motivo per non intervenire, giustamente noi cittadini pensiamo al nostro quartiere, quando il problema si presenterà in altri quartieri, si adotteranno anche li delle soluzione, questa è la risposta, sia del tecnico RFI che di Emanuele, condivisa da tutti, con silenzio da parte dell'assessore, che dopo un pò replica, dicendo che stanno trovando delle soluzioni per evitare che questi si spostano in altri quartieri.
Per questo, Ruggiero, Carlo, e Gianluca, non sono d'accordo ad aspettare, il problema ha una soluzione a Conca d'Oro, e vogliamo che si applichi subito, poi quello che succederà, quello che verrà si rimedierà.
L'incontro ha confermato tutto quello che abbiamo detto e fatto in questi mesi, gli accampamenti sono facilmente risolvibili e che tutto dipende dal Municipio, il quale non ha volontà, tra l'altro con un forte muro di gomma, visto il comportamento di alcuni soggetti.
Anche RFI è d'accordo, ed ha detto che al prossimo incontro, che si terrà a pochi giorni da questo di ieri, con solo i tecnici e politici, senza cittadini ed associazioni, si applicherà o no la soluzione proposta.
Ma tutto dipenderà dal Municipio, se in quell'incontro vorrà risolvere o no il problema.
Se il Municipio inventerà altre scuse o alibi, per non risolvere il problema, continueremo la nostra lotta al diritto, perchè questo modo di fare è completamente scorretto.
Nell'incontro, abbiamo colto l'occasione anche per parlare dell'apertura della stazione Val D'ala, che il tecnico RFI conferma, che non è possibile aprirla visto che non porta utenza. Siamo rimasti stupiti dall'esclamazione dell'assessore, che dice "Ma come no? io stavo pensando di fare così e cosa..." Ma sono circa due anni, che appena si è insediata la presidente Capoccioni, gli era stato detto di fare interventi mirati per rendere possibile l'apertura, tra questi appunto lo spostamento dei capolinea di autobus da Conca D'Oro a largo Valsabbia, che non solo ottimizzerebbe le linee con abbattimento di costi, ma anche quello di dare opportunità al commercio.
Non si comprende, che nonostante una persona dice che ha 10 anni di esperienza, non sa muoversi nel proprio campo. Per questo motivo, che nella riunione ci sono stati momenti duri, perchè non ci facciamo prendere in giro da nessuno, tanto meno dai politici, anzi, ci aspettiamo sempre gente seria, onesta e professionale, proprio perchè è pagata da noi, da tutti i contribuenti, per questo con la nostra preparazione e voglia per un quartiere migliore, riusciamo a capire se colui o colei che sta davanti a noi ci sta prendendo o no in giro.
L'incontro è andato bene, il tecnico RFI è fiducioso, la soluzione c'è, tutto dipende dalla volontà del Municipio.
In serata, abbiamo giudizi positivi , Gianluca è rimasto contento e che vorrebbe partecipare sempre più a questi incontri, anche se il lavoro lo limita, mentre il buon Ruggiero, ha fatto un'osservazione, con il sorriso dicendo la frase "Emanuele, non ti ho mai visto così deciso ed arrabbiato, da quando ti conosco, era la prima volta" la risposta è stata semplice e breve "Credo nella legalità, nei diritti e soprattutto non mi faccio prendere in giro da chi fa cose poche buone, la soluzione c'è e va applicata, senza più scuse.".

Attendiamo i prossimi giorni e nel frattempo ci studiamo le possibili mosse in caso che il Municipio non vuole risolvere il problema.
Oltre a ringraziare RFI, non solo per la serietà, professionalità, ma anche per la disponibilità e dialogo nel costruire quei ponti per validi rapporti, le persone che hanno partecipato, quale Carlo e Ruggiero e Gianluca, perchè hanno dedicato il tempo, la mattina per il quartiere, ed oggi sono in pochi che vogliamo un quartiere migliore.
Insieme possiamo fare molto, insieme possiamo andare lontani.
Speriamo a breve di dare notizia positiva.









Nessun commento:

Posta un commento