domenica 28 maggio 2023

Corso gratuito di lingua e cultura giapponese lezione 10

Si riporta la lezione numero 10 del corso gratuito di lingua e cultura giapponese, organizzata dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro e dal volontario sensei Marco.

Corso  di giapponese lezione 10


Costruzione delle frasi relative, usando i verbi studiati fino ad ora

FARE: SURU
ANDARE: IKU
VENIRE: KURU

Esempi: 
La persona che viene a casa è Mario
Ie ni kuro hito wa Mario desu

La persona che fa judo è Francesco
Judo o suru hito wa Francesco desu

Esercizio:
Scrivi tre frasi relative in hiragana/karakana utilizzandi i tre verbi



Come si dice mi piace (non mi piace) seguito da un verbo

………… koto ga suki desu
………….koto ga kirai desu

Esempi:
Mi piace andare al mare
Watashiwa umi ni iku koto ga suki desu

Non mi piace fare la spesa
Watashiwa kaimono o suru koto ga kirai desu


Esercizio: 
Scrivi due frasi utilizzando mi piace e non mi piace relativi ad un verbo

Parole nuove:
Umi: mare
Gakko-: scuola (generica)
Sho-gakko-: elementare
Chu-gaku: media
Ko-ko-: superiore
Daigaku: università

NUOVI VERBI


Mangiare: TABERU
Presente: TABEMASU
Passato: TABEMASHITA
Negativo: TABEMASEN

Esempi:
Io mangio una mela
Watashiwa ringo o tabemasu

Io ieri ho mangiato la pasta
Watashiwa kino- pasuta o tabemashita



Bere: NOMU
Presente: NOMIMASU
Passato: NOMIMASHITA
Negativo: NOMIMASEN

Esempi: 
Io bevo un succo d’arancia
Watashiwa orenji ju-su o nomimasu

Maria ha bevuto la coca cola
Maria wa koka kora o nomimashita


Esercizio:

Scrivi quattro frasi utilizzando i verbi mangiare e bere nei diversi tempi

Parole nuove:

Pasuta: pasta
Orenji ju-su: succo d’arancia
Koka kora: coca cola
Gohan: riso
Bisuketto: biscotto
Ke-ki: torta
Pesce: sakana
Carne: niku

AGGETTIVI 

Si suddividono in aggettivi in “I” ed aggettivi in “NA”
Davanti al verbo “essere”quelli in I mantengono la I, quelli in NA la perdono

Esempi:

La penna è nera
Pen wa kuroi desu

La macchina è bianca
Kuruma wa shiroi desu

Quella persona è gentile
Ano hito wa shinsetsu desu

Quest’orologio è caro (economico)
Kono tokei wa takai (yasui) desu

Quella persona è famosa
Ano hito wa yumei desu

Esercizio:

Scrivi tre frasi utilizzando aggettivi e parole nuove

Parole nuove:

Yumei-na: famoso
Shinsetsu-na: gentile
Kawai-i: carino
Taka-i: caro
Yasu-i: economico
I-i: bene, buono
Atarashi-i: nuovo
Furu-i: vecchio
Muzukashi-i: difficile
Kantan-na: facile
Kirei-na: pulito
Kitana-i: sporco
Oishi-i: buono (di gusto)
Mazu-i: disgustoso

Nessun commento:

Posta un commento