domenica 14 maggio 2023

Corso gratuito di lingua e cultura giapponese lezione 7

Si riporta la lezione numero 7 del corso gratuito di lingua e cultura giapponese tenuta dal volontario sensei Marco.

Corso di giapponese lezione 7


C’è qualcosa / C’è qualcuno ?
Nanika arimasuka / Dareka imasuka ?

Non c’è nulla / Non c’è nessuno
Nanimo arimasen / Daremo imasen

Esempi:

Reizoukono nakani nanika arimasuka ?
Iie, nanimo arimasen.

Ano heyani dareka imasuka ?
Iie, daremo imasen.

PAROLE NUOVE:

Ringo: mela
Nashi: pera
Banana: banana
Momo: pesca
Apurikotto: albicocca
Orenji: arancia
Mikan: mandarino
Budo-: uva
Cheri-: ciliegia
Ichigo: fragola


MI PIACE / NON MI PIACE

….. ga suki desu

….. ga kirai desu

Interrogativo: …… ga sukidesuka ?
Negativo: …….ga suki dewa arimasen.

Mi piace molto: dai suki desu
Non mi piace per niente: amari suki dewa arimasen






ESERCIZI (TRADUCI E SCRIVI IN HIRAGANA E/O KATAKANA)



C’è qualcuno al tuo fianco ?
No, non c’è nessuno.

C’è qualcosa sul tavolo ?
Si, ci sono una penna e una matita.

C’è qualcosa nella credenza ?
No, non c’è nulla.

Ti piace la mela ?
Si, mi piacciono molto.

Ti piace la pera ?
No, non mi piace per niente.

Ti piace Paola ?
Si mi piace molto.


QUANTI ANNI HAI ?

Anatawa ikutsu desuka ?
10 anni: Ju-sai desu
23 anni: Niju-san sai desu
35 anni: Sanju-san sai desu
48 anni: Yonju-hassai desu
…..

ichi sai
ni sai
san sai
yon sai
go sai
roku sai
nana sai
hassai
kyu-sai
jussai


ESERCIZIO: SCRIVETE LA VOSTRA ETA’  >> IO HO …… ANNI




NUMERAZIONE GIAPPONESE: PERSONE

Una persona: hitori
Due persone: futari
Tre persone: sannin

Da tre in poi si usa il suffisso NIN

ESEMPI:
Là ci sono 3 persone: Asoko ni sannin imasu
In quella stanza stanza ci sono 5 persone: Ano heya ni gonin imasu


GENERICA (OGGETTI SENZA FORMA DEFINITA):

Hitotsu
Futatsu
Mitsu
Yotsu
Itsutsu
Mustu
Nanatsu
Yatsu
Kokonotsu
Ju-
Da dieci riprende la numerazione normale


ESEMPI:

Laggiù ci sono due tavoli
Asokoni teburu ga futatsu arimasu

In quella stanza ci sono tre tavoli e due sedie
Ano heya ni teburu ga mitsu to isu ga futatsu arimasu

PAROLE NUOVE:
Sara: piatto
Garasu: bicchiere
Chawan: tazza


ESERCIZI (TRADUCI E SCRIVI IN HIRAGANA E/O KATAKANA)

Sulla credenza ci sono tre piatti e cinque tazze
Sul tavolo due bicchieri







ALTRI NUMERATORI (I PIU’ COMUNI)








Nessun commento:

Posta un commento