venerdì 19 marzo 2021

Decoro a piazza Conca D'Oro con la cittadinanza attiva

 



Fa sempre molto piacere sapere che il quartiere migliora con la partecipazione attiva dei cittadini.

E' il caso del gruppo whatsapp "Decoro Piazza Conca D'Oro" che si è formato circa un anno fa, con l'intento di portare lustro alla piazza di Conca D'Oro, che versava in degrado e criminalità.

Un gruppo nato da circa 6 persone e poi, mano mano diventato sempre più grande fino a contare circa 35 persone.

L'intento del gruppo è quello di sollecitare le istituzioni preposte e mettere la politica a fare, e non quello come avviene spesso a Roma di fare propaganda o altro, ma un gruppo genuino dove con azioni concrete e digitali possano (e ci sono riusciti) portare il decoro.

Oltre alla proposta in accordo con AMA di mettere dei secchioni, con la conseguenza di rendere la piazza pulita (infatti da mesi non sono presenti più le bottiglie) anche quella ultimamente di risolvere il problema accampamenti di cui prima di Natale era presente un gruppo di persone disagiate.

L'intento è quello anche di sensibilizzare chi di competenza a svolgere nel proprio ruolo istituzionali e prima politico, quello di adempiere al proprio dovere, con interventi adeguati e giusti come più volte è stato chiesto per le persone in difficoltà, dando a loro dignità.

Un gruppo che ha fatto molto più della politica e sensibile al punto che qualche volta hanno aiutato le persone disagiate soprattutto nel periodo freddo, dimostrando grande gesto umanitario.

Oggi la piazza è molto bella e pulita, ma ancora c'è da fare e le potenzialità offerta da questo luogo sono tante al punto che può diventare un luogo di attrazione con ricadute positive per tutto il quartiere e per i negozianti.

Sotto la guida di Gianluca e con la tenacia di Silvia, detta la Ziva di Conca D'Oro, gli incredibili risultati oggi si vedono e si possono toccare.

Brave le persone che con passione hanno dato dignità ad una piazza abbandonata.

Qui alcune foto scattate da loro. 













Nessun commento:

Posta un commento