lunedì 7 maggio 2018

Bambini adottano i pioppi bianchi del parco delle Valli ed insieme crescono



Da alcuni giorni, diversi bambini con i loro genitori, hanno adottato i pioppi bianchi che abbiamo messo a dimora lo scorso novembre in occasione dell'evento "Buon Compleanno Alberohttp://concadororoma.blogspot.it/2017/11/buon-compleanno-albero-evento-conca.html e che da alcune settimane se ne stanno prendendo cura, come abbiamo parlato in una notizia qui http://concadororoma.blogspot.it/2018/05/alberi-e-bambini-crescono.html .

L'attività è talmente piaciuta, ma soprattutto i genitori hanno capito l'importanza di far crescere i bambini a contatto con la natura per un'educazione basata sui valori, che hanno deciso di adottarne.
Così, ogni bambino (e non solo) ha scelto il suo albero, assegnando il nome e da quel giorno si prenderà cura. Qualcuno lo ha fatto fin dalla piantumazione di novembre, ma visto che quest'inverno è stato un ottimo periodo in fatto di pioggia, ora in vista dell'estate diventa importante prendersi cura di questi piccoli alberelli che i bambini vedranno crescere con loro.
La natura è importante ed i residenti di Conca D'Oro, sono molto fortunati ad avere una bellissima riserva naturale sotto casa loro, che con la non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" hanno compreso le potenzialità di quanto di buono si può fare e soprattutto imparare.
Gli alberi hanno una grande importanza, oltre a darci ossigeno, elemento importante e di sopravvivenza per tutti, sono anche importanti per lo stato d'animo, ma anche per gli animali dove possono trovare riparo, fare nidi o cibarsi, per questo è molto importante che i cittadini in prima fila e poi le istituzioni, salvaguardino e vigilano sul buono stato del parco e degli alberi.
Il gesto di adottare l'albero è prendersene cura, è molto bello ed al tempo stesso importante, ma soprattutto da speranza di un futuro migliore, perchè oggi come oggi, molti genitori preferiscono tenere il bambino a casa davanti alla tv, con tutto ciò di negativo che ci può essere, quelli di Conca d'Oro hanno dimostrato e confermano che possiamo avere un paese migliore, proprio educando le future generazioni al rispetto e conoscenza della natura e che il contatto con la natura può solo che far bene.
Bravissimi i genitori, ma anche i numerosi bambini, che siamo certi cureranno per molti anni.
Qui di seguito le foto di alcuni alberi con la loro etichetta.









Nessun commento:

Posta un commento