lunedì 7 novembre 2016

Le piste ciclabili della Polonia un esempio da seguire




Il caro amico Luca, ci ha inviato delle foto sulle ciclabili (e non) della Polonia.
Queste immagini che trovate qui di seguito, sono dell'estate del 2016, quindi recentissime, ma evidenziano un dato importante, come la Polonia, che oggi viene classifica a livello mondiale nella ventesima posizione, mentre l'Italia tra le 7 potenze al mondo, è davanti (e diremmo anche di gran lunga) a noi sul piano mobilità e tecnologia.
Non solo hanno le strade in ottime condizioni, ma sono presenti numerose piste ciclabili, o corsi dedicate alla bicicletta.
La mobilità sostenibile, ossia utilizzando la bicicletta viene visto con attenzione, investendo molto, perchè i vantaggi sono numerosi per la città e soprattutto per la pubblica amministrazione, oltre al fattore costi, perchè c'è minor usura di asfalto, anche il vantaggio di eliminare il traffico ed inquinamento.
Eppure l'Italia potrebbe fare molto, soprattutto Roma, che è la capitale del mondo, ed invece è costruita non per le biciclette o per le persone, ma intorno alle macchine.
Nelle foto inoltre trovate anche le biciclette che si affittano, ma una foto vi colpirà di sicuro, e già è vera, la possibilità di utilizzare gratuitamente la pompa ed attrezzi per eventuali riparazioni, è incredibile ma vero.

Abbiamo inserito anche le foto dei parchi, sappiamo che non hanno nulla a che fare con la categoria bicicletta o mobilità, ma proprio per far capire come questo paese, che non rientra nelle 7 potenze al mondo, investe tantissimo per il benessere collettivo, per le persone, rendendo così la persona serena e felice.

Vi invitiamo a vedere le foto ma soprattutto ad osservarle con attenzione.

Potete lasciare un commento per confrontarvi o per dire la vostra.

Roma deve cambiare, Roma può fare molto....



















Nessun commento:

Posta un commento