mercoledì 6 marzo 2019

Progetto Alternanza Scuola Lavoro IIS Pacinotti-Archimede e Gli Amici Di Conca D’Oro – APS





Confronto generazione, educazione e formazione, i tre punti importanti del progetto “Non è mai troppo tardi 2.0…” ideato dall’Istituto Tecnico dell’IIS Pacinotti-Archimede e della no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS”.
Gli studenti del triennio dell’Istituto Tecnico svolgeranno l’attività in modalità di Alternanza Scuola Lavoro, in orario extrascolastico.
Organizzazione della “Alfabetizzazione Digitale” degli over 50, inscritti al corso gratuito per PC avviato dall’associazione  ad ottobre 2018
- Attività pratiche: riparazione hardware dei pc – installazione Software – controllo e manutenzione PC
- Insegnamento, a vari livelli, dell’utilizzo dei computer e degli smartphone.

Gli studenti, che hanno aderito al progetto, assistiti da un tutor dell’associazione, affiancheranno un “nonnino”  e lo guideranno alla scoperta del mondo digitale. Sarà al tempo stesso un bellissimo confronto generazionale tra i giovanissimi “docenti” e gli anziani “discenti”.
Questa attività farà da contrasto al Digital Divide, aiuterà a colmare “l’Analfabetismo Digitale”, un problema molto sentito in Italia in cui c’è una forte arretratezza tecnologica, in modo particolare nella fascia d’età “non più giovanissima” e nelle fasce sociali più deboli. Queste iniziative, di grande impatto positivo, tendono ad integrare tutte le persone che sono escluse dal contesto sociale per via della tecnologia.
 “Fa molto piacere collaborare con la scuola IIS Pacinotti-Archimede, una delle eccellenze in Italia, dove vengono svolti piani formativi molto importanti in ambito tecnologico. Sapere che ci sono ragazzi che si rendono disponibili dopo la scuola, dedicando il loro tempo libero ad insegnare agli anziani  l’utilizzo delle tecnologie, o riparare i computer ci da la speranza per un futuro migliore, perché i giovani sono il futuro del nostro paese”.
Con queste parole il presidente Emanuele, ringrazia l’Istituto Tecnico del Pacinotti-Archimede per la continua collaborazione.










Nessun commento:

Posta un commento