domenica 10 marzo 2019

Passeggiando nel parco oltre i confini la colazione con gli amici - Il resoconto



Nonostante il brutto tempo, clima ancora invernale, l'evento "Passeggiando nel parco oltre i confini - La colazione con gli amici " è stato un grande successo con una presenza notevole di persone.
L'iniziativa voleva far conoscere il parco delle Valli, in particolare la parte selvaggia, e verificare la salubrità dell'area posta lato fiume per capire la situazione attuale se è degradata o no.
Un giorno che ha visto anche la presenza del reparto forestale dei Carabinieri, che per questa giornata erano presenti al parco delle Valli, con un pattugliamento a cavallo, per la gioia dei fruitori del parco.
Abbiamo notato lungo il cammino, diversi sversamenti rifiuti, gli accampamenti abbattuti e situazione fiume Aniene, dove in ben due punti gli alberi stanno ostruendo il corso dell'acqua.
Per molte persone che hanno partecipato all'evento era la prima volta, che scoprivano la parte selvaggia del parco.
La notizia bellissima, soprattutto per la no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" che non solo organizza eventi e corsi gratuiti, ma anche quella di migliorare il quartiere, è stata nel vedere che per la prima volta nel quartiere non sono più presenti gli accampamenti nel parco.
Un risultato molto importante, soprattutto perchè da anni che si tentava di risolvere questo grave problema.

Quando si è giunti vicino al ponte delle Valli, prima di prendere la strada lato fiume, si è fermato per parlare dei progetti. In particolare dei fondi per il parco delle valli, e del progetto Centro Polivalente, che ha trovato in tutti i partecipanti grande interesse e valore aggiunto.
Infatti il progetto, porterebbe i guardia parco, e vista la presenza di oggi dei Carabinieri a cavallo, ha fatto capire quanto è importante la presenza dei guardia parco nella nostra bellissima riserva.
Si è fatto anche un paragone tra i progetti in essere e quelli che la giunta del III municipio vuole attuare, e che aveva annunciato tempo fa in occasione dell'incontro pubblico, mettendo così a conoscenza dei partecipanti alcuni aspetti importanti.

Pochi minuti anche per spiegare come arrivare a Villa Ada e poi ci si rimette in cammino. Dopo aver passato gli orti abusivi, ammiriamo da una parte il fiume, la pista ciclabile, ma con dispiacere di tutti, anche i rifiuti lasciati dagli sgomberi e da chi usa la riserva naturale per sversare i rifiuti.
Si continua la camminata, qualcuno fa nuove amicizie, e qualcun'altro si confronta. .
Ad un tratto vediamo che nel fiume Aniene c'è un albero, che fa da barriera, un albero che avevamo già segnalato. Si continua a camminare, fino ad arrivare davanti alla casa di Milu, la quale ci saluta e tramite una piacevole telefonata ci indica il fumo che tante volte ci aveva segnalato. Notiamo un piccolo fuoco, un fuoco, a quel punto, avvistiamo un piccolissimo accampamento (tre persone) ma che si trova dall'altra parte della sponda, dove c'è la ciclabile, lato "Prato della signora" e quindi secondo Municipio.
A questo punto abbiamo avuto la conferma definitiva, al parco delle Valli e riserva naturale Aniene lato fiume ridosso della ferrovia, non ci sono più gli accampamenti.
Ci fermiamo poco prima del depuratore Acea, indicando che questa struttura emana un cattivo odore e che a volte, per vari problemi, il cattivo odore lo sentono i palazzi limitrofi, più che altro prati fiscali e Valsavaranche, che lo confondono con il TMB. Struttura Acea, che come si cammina vicino si sente anche il rumore del macchinario in funzione.
Sbuchiamo su via Prati Fiscali, dove viene indicata la strada per Villa ADA, ma ritorniamo per via Val D'Ala, in particolare per andare a via Valsavaranche.
Raggiunto il bar FGF, che per l'occasione ha offerto una colazione ad 1,50 (cornetto e cappuccino o caffè) ci si ferma a parlare dei progetti, del miglioramento del quartiere, di invitare AMA a fare la raccolta porta a porta.
Un evento molto bello, che è piaciuto a tanti e soprattutto il piacere di conoscere nuove persone e fare amicizie.
Qui di seguito le foto scattate dal socio fondatore Salvatore.





































Le foto di Angelina, una delle tante partecipanti.













Nessun commento:

Posta un commento