venerdì 12 luglio 2024

Incendio area riserva naturale dell'Aniene, dietro al parco delle Valli

 



Era dallo scorso anno che non si verificavano incendi nel parco delle Valli o riserva naturale dell'Aniene. Ieri sera, intorno alle 19.20 , dietro alla ferrovia lato fiume Aniene, un fumo nero iniziava ad avvolgere il parco delle Valli, con tanta fuliggine nera che iniziava a coprire il nostro parco e soprattutto rendere l'aria irrespirabile. Una minaccia non solo per le persone presenti  nel parco e del quartiere ma anche per la biodiversità, che con fatica riesce ad avere presenza in questa riserva naturale.

Intervento rapido dei vigili del fuoco, che intorno alle 20.10 sono riusciti a domare e spegnere il fuoco, appiccato da qualche malintenzionato anche per bruciare del materiale di dubbia provenienza.

Per questo motivo che da alcuni mesi l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, incontrando le varie istituzioni ha presentato un progetto per porre fine alle tante situazioni di illegalità, situazioni che non sono solo quello di accampamenti, ma anche sversamento rifiuti, orti abusivi, inquinamento, e tanto altro.

Vorremmo però sottolineare qualcosa di importante che è stato fatto presente anche ieri, in queste situazioni evitare di fare sport al parco, perché oltre a non essere salutare, potrebbe esserci la presenza di diossina nei vari incendi che si verificano, per  questo è consigliabile rimandare a fare sport il giorno dopo o l'altro ancora.

Invitiamo comunque tutti i cittadini a fare la propria parte, segnalando alle istituzioni preposte tutte quelle situazioni di illegalità ed ogni volta che si verificano gli incendi. 









Di seguito le foto dello scorso anno.











Nessun commento:

Posta un commento