lunedì 29 gennaio 2024

Realizzata segnaletica ciclabile della ciclovia di via Val D'Ala nel quartiere Conca D'Oro

 




Realizzata la segnaletica sul marciapiede di via Val D'Ala di tipo "ciclopedonale" che fa parte del progetto Ciclovia dell'Aniene. In particolare, nel tratto di marciapiede che costeggia il lato ferrovia in direzione via Prati Fiscali, partendo all'altezza di via Valtravaglia, è stata realizzata la segnaletica per indicare che il marciapiede è di tipo misto, ossia per pedoni e per biciclette.

In un precedente articolo, qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/07/le-tipologie-delle-ciclabili-del.html sono state illustrate le varie tipologie di ciclabili presenti nel quartiere Conca D'Oro, con questa si aggiunge altra tipologia, quella ciclopedonale di tipo misto.

Il marciapiede realizzato pochi mesi fa, è stato completamente rifatto con la parte finale verso via Prati Fiscali più larga, per consentire una maggiore sicurezza ed il transito delle biciclette. Il progetto ciclovia prevede un percorso ad anello per il transito di pedoni e biciclette partendo da via Nomentana altezza ponte Tazio ed arrivando fino a via Prati Fiscali entrando anche nella riserva naturale dell'Aniene.

Questo tratto inoltre si collega alla ciclabile esistente da alcuni anni che arriva nel quartiere Talenti, partendo da via Val D'Ala  angolo via Valsavaranche, e percorrendo Via Prati Fiscali , viale Jonio e Via Ugo Ojetti, permettendo così un percorso di circa 8 km di percorso ininterrotto di ciclabile.

Si ricorda infine che la ciclovia non è ancora terminata e si prevede come termine fine anno 2024. 

Realizzare infrastrutture per la mobilità sostenibile, come può essere la bicicletta, è molto importante, perché permette di alleggerire la città dal traffico, migliorare la qualità dell'aria e soprattutto invogliare le persone ad abbandonare il mezzo privato. Anche per l'automobilista è un vantaggio, perché meno persone prendono la macchina, e meno traffico si troverà, oltre che più parcheggi.

La cosa importante è che le ciclabili siano collegate tra loro, come questa che è collegata con quella di via Prati Fiscali.










Nessun commento:

Posta un commento