mercoledì 11 novembre 2020

Evento gratuito di passeggiata in bicicletta da Conca D'Oro a villa Borghese andiamo in Villa - il resoconto

 





Tanta partecipazione ma soprattutto entusiasmo e felicità con queste parole possiamo riassumere l'evento di domenica scorsa, riguardante la passeggiata in bicicletta dal quartiere Conca D'Oro per raggiungere il laghetto di villa Borghese passando dentro Villa Ada.

Tanta natura, sport, aria pulita e percorso sicuro per raggiungere una delle più belle ville di Roma conosciuta anche a livello internazionale.

L'evento gratuito ed aperto a tutti "Andiamo in Villa" organizzato dall'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" si inserisce in un percorso di sensibilizzazione all'utilizzo della bicicletta nel far conoscere percorsi ciclo pedonali per raggiungere varie zone e quartieri di Roma, partendo da Conca D'Oro, ma al tempo stesso anche quello di trascorrere una mattinata all'insegna della conoscenza sulla bicicletta e fare nuove amicizie, ingredienti che come si è visto sono alla base di queste uscite.

Molti i bambini che sono tornati a casa con il sorriso stampato nei loro volti e finalmente le mamme contente di vederli a tavola mangiando tutto per poi addormentarsi la sera, per questa piacevole passeggiata.

Emanuele 2, come da poco nominato, ha svolto un eccellente lavoro, trovandosi alla fine del gruppo ed aiutando le persone che sono rimaste indietro, mentre il nostro volontariato meccanico. il dottore della bicicletta,  Pietro, in aiuto dall'associazione RomaAltruista che da anni c'è una bella sinergia, ha sistemato diverse biciclette, prima di partire per andare a villa Borghese sistemata una mountain bike di una nuova arrivata, ma anche durante l'iniziativa non sono mancate le riparazioni. Un prezioso aiuto che ha reso ancora più bella questa giornata,

Dopo aver fatto la prima sosta al laghetto di Villa Ada, per raccogliere il gruppo, si è diretti nel bosco di Villa Ada, tutti meravigliati della fitta vegetazione, ma soprattutto dello scenario che si è andati incontri, alcuni hanno deciso di rimanere in villa. Altra piccola sosta al parco di via Panama, per fare un punto della situazione e raccogliere le persone, a questo punto si è diretti in zona Bioparco, percorrendo una ciclabile che ad oggi necessita di manutenzione. Altra piccola e brevissima sosta al bioparco per la felicità dei tanti bambini e genitori che così hanno potuto scoprire come raggiungere il famoso zoo di Roma in bicicletta. Ripartenza per villa Borghese, dove tra i vari passanti e monumenti si è giunti al laghetto, e qui nei volti nella gente si è elevato una grande felicità nel vedere questa meraviglia dopo diversi chilometri percorsi.

Incredibile ma vero, Marina, una partecipante del gruppo è riuscita ad arrivare in monopattino proprio al laghetto, confermando la facilità del percorso anche con un mezzo come il monopattino elettrico. una vittoria di tutti, una sfida vinta, perchè sembra impossibile ma così non lo è stato.

Alcuni hanno deciso di fare un pic nic, chi si è fermato per mangiare, chi per continuare a girare la villa.

Un percorso che è piaciuto a tantissime persone e di cui siamo certi rimarrà un bellissimo ricordo.

Come sempre un grazie speciale ai volontari, Emanuele 2, per la sua incredibile voglia di far amare la bicicletta e Pietro, il nostro volontario di RomaAltruista, dottore della biciclette, ma soprattutto grande persona.

Alla prossima uscita di domenica per scoprire la ciclabile di Tor Di Quinto, direzione Diga Tevere.
























































Nessun commento:

Posta un commento