martedì 17 novembre 2020

Evento gratuito passeggiata in bicicletta Diga Tevere - Il resoconto

 




Una bellissima ciclabile e soprattutto un bellissimo evento, quello di domenica con il quale i volontari dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" hanno fatto conoscere ai moltissimi partecipanti che per l'occasione hanno potuto ammirare e soprattutto conoscere con la propria bicicletta un percorso che affianca il Tevere, la ciclabile di Tor Di Quinto. 

Come per ogni uscita di bicicletta inerenti all'iniziativa "La mia amica bicicletta" partenza dall'entrata del parco delle Valli in via Val D'Ala 19, per raggiungere poi altre ciclabili, la prima quella di Prato della Signora, poi la Olimpica per fare tappa a Ponte Milvio.

Una sosta per recuperare le forze, chi per un caffè e chi mangiando qualcosa che si è portato da casa o preso sul posto a ponte Milvio. Una pausa, anche per parlare di come procedere, visto che poi ci si fermerà solo alla diga.


Un primo gruppo guidato dal nostro volontario ed instancabile volontario Pietro, chiamato da qualcuno il dottore delle biciclette, parte con destinazione la diga. Altro gruppo guidato da Emanuele 2 parte, per poi recuperare il gruppo di più persone all'insegna di viaggiare più uniti.

Durante il percorso sono nate nuove amicizie e questo ha fatto molto piacere, perchè mentre si procedeva qualcuno faceva amicizia e chiacchierava, altro seme che è germogliato è stato quello di vedere alcuni bambini fare amicizia tra di loro, amicizia particolare, perchè non tutti i partecipanti provenivano dal quartiere Conca D'Oro, persone da Colli Aniene, altre da Nuovo Salario, addirittura qualcuno da Muratella, chi infine anche da Parioli, Piazza Bologna e Castel Romano, insomma da più quartieri hanno partecipato per conoscere quella che tutti chiamano la regina delle ciclabili.

Anche Tiziana, ha percorso un pò di ciclabile dopo ben oltre 35 anni che non prendeva la bicicletta, tutto questo sempre per merito dei volontari che per l'occasione Roberta, la nostra grande ciclista affianca chi è alle prime pedalate.

Altro aspettato importante che abbiamo notato e che ci ha fatto molto piacere è il continuo aumentare delle persone che durante queste uscite portano con sè il proprio cagnolino, che contento si gode il panorama mentre il padrone spinge sui pedali.

Una bellissima giornata che contiamo di ripetere.

I ringraziamenti però vanno tutti ai volontari, che ancora una volta hanno dimostrato grande serietà, impegno, generosità e mettersi a disposizione della collettività.

Un grazie a Emanuele 2 che ancora una volta ha fatto da trascinatore a questo evento e con le sue interviste impazzire di gioia i partecipanti.

Un grazie a Pietro di RomaAltruista, per il suo grandioso impegno e soprattutto professionalità nel rimettere in salute le biciclette, soprannominato il dottore della bicicletta.

Un grazie ad Ester di RomaAltruista, che per la prima volta ha dato un prezioso aiuto.

Un grazie a Roberta, che nel suo ruolo di tutor a chi muove i primi passi sui pedali incoraggia a non fermarsi.

Un grazie anche a Francesco, che ogni tanto tirava la fune ad Emanuele per non allungare troppo il gruppo,.

Un grazie a Domenico, per lo splendido video https://www.youtube.com/watch?v=V_a3_lhhvoQ 

Tutti meravigliosi, al prossimo evento, questa volta destinazione Parco della Cervelletta, zona Colli Aniene, passando per la riserva naturale dell'Aniene. 




















































Nessun commento:

Posta un commento