domenica 1 ottobre 2017

Mobilità a Berlino, l'uso della bicicletta



Il nostro amico Luca ci segnala e ci invia delle foto di Berlino, in particolare della mobilità sostenibile.
La rubrica mobilità e bicicletta, è proprio quella di far conoscere alle persone e soprattutto alle istituzioni, come il mezzo più antico al mondo ed il più ecologico al mondo, viene utilizzato in altre città, soprattutto europee, esempi che Roma deve seguire.
Come si vede nelle foto qui di seguito, a Berlino, in Germania, la bicicletta è un mezzo fortemente usato, e non solo con la classica bicicletta ma anche con quelle più stravaganti.
Questo anche per merito dell'amministrazione, che attente alle esigenze delle persone, e dell'ambiente, hanno permesso la realizzazione di strade ed infrastrutture idonee all'uso della bicicletta e quindi invogliare sempre più la gente ad utilizzare questo mezzo.

Strade e piste ciclabili realizzate in modo da consentire spostamenti tra più quartieri, per fare la spesa o per recarsi al lavoro. Infrastruttura pianeggiante ed interscambio studiato per ridurre i tempi.

Qui di seguito le foto di Luca, che ringraziamo per le numerose foto e ben fatte.

Speriamo che il Comune di Roma, comprenda l'importanza l'uso della bicicletta.

C'è tanta strada fare, che le istituzioni e politici comprendono l'importanza della bici.










































1 commento:

  1. Condivido al 100% tutte le considerazioni di Emanuele. Su questo tema non dobbiamo inventarci nulla dobbiamo solo copiare ciò che si fa con risultati tangibili nella maggior parte delle altre grandi città europee.
    Un caro saluto a tutti i lettori
    Luca Attias

    RispondiElimina