lunedì 13 giugno 2016

Girare Roma in bicicletta



Roma è una città sempre più con una mobilità sostenibile, anche se ancora sta anni luce indietro a tante altre città italiane (per non parlare a confronto con Svezia, Norvegia ed altri paese europei) , però la cittadinanza in questi ultimi mesi si sta sempre più convincendo che la bici è un ottimo mezzo di trasporto soprattutto nei tratti brevi - medi.
Oggi muoversi a Roma in bicicletta è difficile, non quanto per la mancanza di ciclabili, che comunque andrebbero fatte, ma quanto al numero impressionante di automobili che ogni giorni transitano nella nostra città, rendendola la città più trafficata d'Italia, e aggiungiamo anche inquinata.
Ma le cose stanno cambiando, come si vede qui, nella stazione Basilica San Paolo (ma ci sono altre stazioni metropolitane della linea B) in cui si parcheggia la bici.
Altra aspetto importante e che spesso la bicicletta può fare molto al cittadini, non solo per la parte economica (non si spendono i soldi del carburante, delle ruote, della manutenzione etc) ma anche ambientale e di salute.

Le bici pieghevole, inoltre sono molto utili, perchè con esse, oltre a portarle direttamente in ufficio, c'è possibilità di viaggiare in modalità interscambio, ossia, bici-metro-bici e non è male come spostamento.

C'è ancora tanto da fare a Roma, ma soprattutto far capire ai cittadini, che il loro stipendio può aumentare, anche del 40% se utilizzano più la bici anzichè la macchinina.

La bici è un ottimo mezzo di spostamento e vi invitiamo a fare un pò di prove (un mese di prova) per comprendere i benefici che si hanno.

Che dirvi... buona pedalata...





Nessun commento:

Posta un commento