Negli ultimi due anni si è parlato molto dell'Anello ferroviario, che per il quartiere Conca D'Oro diviene un grande miglioramento per il trasporto pubblico.
Inoltre in questi ultimi mesi si è parlato anche di una possibile stazione della linea D, come in un precedente articolo riportato qui https://concadororoma.blogspot.com/2025/01/metropolitana-linea-d-la-ferma-val-dala.html
Nei siti delle Ferrovie dello Stato, e precisamente qui https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/chiusura-anello-ferroviario-di-roma.html e qui https://www.rfi.it/it/rete/opere-sottoposte-a-dibattito-pubblico/chiusura-anello-ferroviario-di-roma.html è possibile consultare questo importante progetto.
Il quartiere Conca D'Oro, con la realizzazione della fermata Val D'Ala dell'anello ferroviario e della stazione metropolitana linea D, Val D'Ala, porterebbe un grande miglioramento per il trasporto pubblico.
Purtroppo domenica scorsa https://concadororoma.blogspot.com/2025/03/incontro-pubblico-con-le-istituzioni.html abbiamo appreso dalle parole dell'assessore alla mobilità del Comune di Roma, l'intenzione di spostare la fermata Val D'Ala a quella Nomentana, con il relativo spostamento anche della fermata metropolitana linea D.
Lo scorso anno i residenti del quartiere Conca D'Oro, erano rimasti molto contenti della fermata Val D'Ala per il progetto anello Ferroviario (https://concadororoma.blogspot.com/2024/04/fermata-val-dala-confermato.html ) ritenendolo come miglioramento agli spostamenti con i mezzi pubblici.
Speriamo che Val D'Ala divenga il nodo di scambio, con la fermata ferrovia e metropolitana nella stazione Val D'Ala, tanto importante per i numerosi residenti e non solo.
Se non sbaglio, però, la colpa di un eventuale spostamento su Nomentana è dovuto ai residenti che non volevano vedere un ponte di fronte alle loro case, anche se poi non proprio così vicino...
RispondiEliminaNo, chi mette in giro queste voci sono grandi fantasie. Sta di fatto, che spostare o no la stazione, sopra via Prati Fiscali verrà realizzato il ponte, perchè dalla stazione Tor Di quinto a Val D'Ala, si deve fare il collegamento.
Elimina