mercoledì 22 gennaio 2025

Metropolitana Linea D, la ferma Val D'Ala ed il nuovo progetto

 

In questi due giorni su molti giornali, tra cui "Il Messaggero", sono stati pubblicati diversi articoli sulla dichiarazione dell'assessore alla mobilità Patanè, riguardante il progetto della realizzazione della quarta linea metropolitana, la famosa Linea D.

Il giornale Il Messaggero, ha dedicato due articoli in ben due giorni, illustrando le modifiche al progetto e riportando alcune informazioni molto importanti sui tempi e le tratte.

Tra queste novità quella che riguarda il nostro quartiere, con la nuova fermata Val D'Ala, che andrà a sostituire Prati Fiscali, divenendo un ottimo nodo di scambio con l'anello ferroviario.

La linea D, per la sua progettazione a forma di ferro di cavallo, diviene un asse molto importante perchè andrà ad intersecarsi con le altre linee della metropolitana e diversi nodi di scambio, diventando il sistema di trasporto pubblico più importante ed incisivo per il Comune di Roma.

Analizzando la fermata Val D'Ala in ambito di spostamenti, diviene un fulcro importante, in quanto oltre alla fermata del treno, sarà possibile prendere la metropolitana, spostarsi con la bicicletta, vista la presenza di piste ciclabili,  rastrelliere e bike sharing, prendere l'autobus (viste le fermate ed il capolinea proprio nei pressi dall'attuale stazione), tutto questo per una mobilità promiscua e flessibile. 

Ricordiamo inoltre che la fermata si trova vicino al parco delle Valli, che negli ultimi tre anni è il parco più bello e fruibile di Roma, proprio per la pulizia e fruibilità dello stesso.

La realizzazione del nodo di scambio con la linea D della metropolitana sarà importante anche in ambito del commercio, e le varie attività della zona potranno beneficiare di questa opera.

 



Nessun commento:

Posta un commento